In questo articolo ti spiegheremo come creare il tuo e-Commerce di Print On Demand, un modello di business particolarmente gettonato al momento e che presenta vantaggi non indifferenti per te.

creare il tuo e-Commerce

Cos’è il Print On Demand?

Il Print On Demand è un interessante tipo di servizio che consente di esternalizzare la produzione e la spedizione di prodotti ad un fornitore.

In questo modello di business puoi vendere prodotti quali ad esempio magliette personalizzate, felpe, borse, tazze e tanti altri articoli che vengono stampati nel momento in cui il cliente effettua un ordine. Dunque tu devi occuparti del design, mentre il fornitore penserà a stampare i prodotti prescelti dal cliente e spedirglieli.

Nel momento in cui il cliente finale acquista il prodotto che avrà visto sul tuo sito, il fornitore andrà a procedere con la stampa ed effettuare la spedizione. Tu dovrai pagare il fornitore per il costo del prodotto, mentre la rimanente parte di ciò che ha pagato il cliente rappresenta il tuo profitto.

Come è facile intuire, non hai alcun tipo di rischio legato all’invenduto, perché in realtà andrai a pagare al fornitore soltanto i prodotti che sono già stati venduti. Dunque il tuo capitale non sarà mai a rischio ed inoltre non avrai nessun costo legato alla gestione del magazzino, in quanto anche di questo sarà il fornitore a doversene occupare.

Come funziona in pratica il Print On Demand?

Facciamo un esempio che più di ogni altra cosa può aiutarti in dettaglio a capire come funziona il Print On Demand.

Supponiamo che tu abbia messo in vendita sul tuo sito una tazza per 20€. Il cliente la acquista ed invia il suo ordine. Quella tazza per te ha un costo di 10€, che devi corrispondere al fornitore. Le rimanenti 10€ rappresentano il tuo guadagno.

Tutto molto semplice dunque: su ogni prodotto c’è un margine di guadagno che sei tu stesso ad impostare. Il margine può essere più o meno profittevole anche in base al numero di concorrenti che offrono lo stesso prodotto.

Inoltre ricorda che non hai pensieri legati alla produzione, gestione del magazzino e spedizione: tutto quel di cui devi curarti sono le vendite, al resto penserà il fornitore.

Vantaggi e svantaggi del Print On Demand

Come in ogni cosa, ci sono dei pro e dei contro che devi considerare. Vediamo allora di seguito quelli che possono essere i vantaggi e gli svantaggi del Print On Demand.

I vantaggi

  • Costi di avvio contenuti. Non è necessario acquistare in anticipo la merce da rivendere, per cui non c’è un investimento iniziale legato al rifornimento. Tutto quel di cui hai bisogno per avviare la tua attività di Print On Demand è un sito internet: puoi realizzare gratuitamente il tuo e-Commerce con WordPress (ma devi comunque considerare circa 70€ tra dominio e spazio web, costi che dovrai sostenere ogni anno), oppure scegliere uno degli abbonamenti mensili di Shopify, che partono da meno di 30€ al mese.
  • Nessuna necessità di avere un magazzino. Dato che sarà direttamente il fornitore a spedire la merce, tu non hai bisogno di alcuno spazio in cui stipare la merce in attesa che venga acquistata.
  • Vasta fetta di pubblico. Puoi vendere i tuoi prodotti in tutto il mondo, considerando che una buona parte dei fornitori può effettuare consegne anche a livello internazionale. I tuoi mercati dunque non hanno limiti geografici.

Gli svantaggi

  • Grande concorrenza. Poter avviare un business profittevole con costi di avvio nulli, o decisamente bassi, comporta avere una notevole concorrenza. Sono in tanti infatti ad iniziare questa avventura considerando che l’esborso iniziale è veramente irrisorio. Sta a te riuscire a distinguerti per qualità dei prodotti, prezzi e assistenza.
  • Eventuali tempi di evasione dell’ordine lunghi. Dato che i prodotti acquistati dai clienti vengono preparati al momento, è possibile che il fornitore perda tempo prima di essere in grado di effettuare la spedizione. Ciò potrebbe irritare i clienti, per cui diventa per te necessario individuare un fornitore affidabile e di qualità, che possa garantire degli standard di lavorazione e spedizione del prodotto ottimali.
  • Difficoltà nel trovare il prodotto giusto. Siamo sinceri: non tutti i prodotti si vendono facilmente. Prima di riuscire ad individuare gli articoli giusti o comunque una nicchia profittevole, potrebbe volerci del tempo. Non aspettarti dunque di partire subito a mille con le vendite ma sforzati invece di riuscire ad individuare quei prodotti che possono essere venduti più facilmente.

Come creare il mio e-Commerce di Print On Demand?

Come accennato, le due principali piattaforme per la realizzazione di un e-Commerce di Print On Demand sono WordPress e Spotify. Vediamo insieme come fare per aprire il tuo business di Print On Demand con l’uno e con l’altro.

Avviare un e-Commerce di Print On Demand con WordPress

Se vuoi sfruttare tutta la potenza di WordPress, la piattaforma più utilizzata al mondo per la creazione di siti web, la prima cosa che devi fare è comprare un dominio. Il dominio è l’indirizzo che vai a digitare quando vuoi raggiungere un sito, ad esempio www.miosito.it.

Fatto questo devi comprare lo spazio web, detto anche “Hosting”, che serve a custodire sulla rete tutti i file che compongono il tuo sito, così da renderlo raggiungibile in tutto il mondo.

A questo punto dovrai installare WordPress all’interno del tuo spazio web, sebbene diversi servizi di hosting offrano l’installazione automatica.

Quando avrai fatto accesso al pannello di controllo di WordPress, sarà arrivato il momento di installare e configurare WooCommerce, un plugin che integra sul tuo sito WordPress tutte le funzioni di un e-Commerce, incluse le pagine prodotto ed il carrello.

Poi sarà il momento della creazione delle schede prodotto, prima di poter finalmente mettere online il sito e iniziare a generare vendite.

Avviare un e-Commerce di Print On Demand con Shopify

Shopify è una piattaforma pensata appositamente per gli e-Commerce, e consente di aprire facilmente un negozio online anche a chi non ha alcuna esperienza informatica. Per prima cosa è necessario registrarsi su Shopify creando il proprio account.

Fatto questo sarà già il momento di scegliere il layout che più ti piace tra i tanti messi a disposizione. È possibile fare anche piccole personalizzazioni alla grafica in maniera intuitiva, senza per questo dover conoscere il codice di programmazione.

Terminata la personalizzazione grafica del tuo nuovo e-Commerce potrai finalmente andare a caricare tutti i prodotti con i relativi dettagli. Anche in questo caso ricordati di creare delle schede prodotto che siano veramente ricche di informazioni ed esaurienti dal punto di vista delle immagini.

Adesso sarà finalmente il momento di definire i metodi di pagamento e dettagli relativi alla spedizione, prima di poter cominciare a vendere.

Come trovare un fornitore?

Se hai deciso di aprire il tuo nuovo e-Commerce con WordPress, puoi direttamente contattare i vari fornitori per chiedere loro quali siano i distributori, così da avviare con loro una collaborazione.

Se invece hai optato per Shopify puoi sfruttare invece Oberlo, un apposito strumento grazie al quale puoi visionare un enorme archivio di prodotti che sono già pronti per la vendita. Dunque Oberlo ti mette direttamente in relazione con i fornitori e puoi importare facilmente i loro articoli nel tuo negozio.

Quali prodotti potrei vendere?

Considera che non è facile individuare i prodotti giusti sin dall’inizio, sebbene articoli quali tazze, borse e magliette personalizzate siano molto richiesti al momento. Puoi aiutarti comunque sfruttando ad esempio uno strumento come Google Trends, che ti consente di sapere quali sono le parole più ricercate in un determinato arco di tempo, in uno specifico territorio e per un determinato argomento.

Inoltre puoi aiutarti navigando all’interno delle piattaforme di vendita più famose (Amazon, Wish e Aliexpress, ad esempio) e controllare quali sono i prodotti che hanno il maggior numero di recensioni e quelli che vengono inseriti all’interno della categoria “Di Tendenza“.

Ciò potrebbe aiutarti a capire quali sono i prodotti che il pubblico acquista maggiormente in questo periodo.

Consigli utili per un avere successo nel Print On Demand

Ci sono delle cose che puoi fare per riuscire ad ottenere il massimo sin dall’inizio con questo tuo nuovo business. Ecco di seguito i nostri consigli che possa aiutarti a sviluppare un buon numero di vendite già nei primi mesi di attività.

  • Trova una nicchia profittevole. Riuscire ad individuare una nicchia di prodotti richiesti dal pubblico e con un buon margine di guadagno è fondamentale per te. Non iniziare proponendo da subito centinaia di prodotti diversi sperando di riuscire a vendere qualcosa. Concentra invece le tue attenzioni su un determinato gruppo di utenti e proponi prodotti che verosimilmente incontrano il loro interesse.
  • Cura le schede prodotto. Avere tante visite al sito non comporta automaticamente il riuscire ad effettuare molte vendite. Assicurati per questo che le schede prodotto siano ricche di immagini, esaurienti e di buona qualità, facendo in modo che presentino tutti i dettagli relativi a materiali, taglie e qualsiasi altro tipo di informazione che potrebbe essere interessante per chi sia indeciso se acquistare o meno.
  • Lavora sulla SEO e sui social. Grazie alla SEO, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca, il tuo sito può comparire più in alto all’interno dei risultati quando un utente digita il prodotto di cui ha bisogno. Per questo motivo fai bene a consultare uno specialista cui affidare l’ottimizzazione del tuo sito o puoi provare a farlo autonomamente, se hai tempo e passione. Ricorda inoltre di spingere molto sui canali social, dato che spesso questi consentono agli utenti di scoprire i prodotti che offri loro, inducendoli a visitare il tuo sito.
  • Richiedi un campione di prodotto. Prova a chiedere al fornitore se è disponibile ad inviarti un campione di prodotto, così che tu possa averlo in mano prima di venderlo. In questa maniera ti sarà possibile assicurarti di quella che è la qualità dei materiali, così come quella di stampa. Proporre merce di qualità è fondamentale perché, notoriamente, i clienti soddisfatti tornano ad acquistare più volte sullo stesso e-Commerce. Al contrario, se l’esperienza d’acquisto non è buona o i prodotti non sono ritenuti soddisfacenti, non torneranno a comprare. Questa dunque è una buonissima ragione per la quale devi accertarti della qualità di ciò che proponi.

Conclusione

Ecco dunque i passaggi da seguire per mettere in piedi questo modello di business che ti consente di avviare la tua attività velocemente e senza rischiare il capitale.

Ci auguriamo che i nostri consigli possano esserti d’aiuto a far partire con il piede giusto il tuo nuovo e-Commerce di Print On Demand!