Google supporta i professionisti a realizzare un piano privacy per il marketing con Marketing Privacy Planner, uno strumento completamente personalizzabile.

Piano di privacy per il marketing

Google annuncia Marketing Privacy Planner, un nuovo strumento ideato e sviluppato in Italia che supporterà le imprese e le aziende a sviluppare un piano di privacy per il marketing. Lo strumento è pensato per aiutare i professionisti del marketing a sviluppare la strategia digitale e di gestione dei dati della propria azienda o di un cliente e capire quali soluzioni per l’advertising di Google possano essere utili.

Marketing Privacy Planner può essere utilizzato seguendo tre semplici step: come prima cosa, viene chiesto di scegliere il percorso più adatto rispetto alla propria realtà lavorativa, scegliendo di rispondere alle domande sulla strategia di marketing digitale e gestione dei dati della propria realtà aziendale o di quella di un cliente. Successivamente, vengono proposte una serie di semplici domande in relazione a 3 diverse aree legate alla strategia di marketing digitale: Collezione, Misurazione, Attivazione, con la possibilità di approfondire ulteriormente alcuni concetti e soluzioni grazie ai riferimenti disponibili durante il percorso all’interno dello strumento.  Infine, una volta completato il questionario, viene indicato il livello attuale rispetto ai 4 disponibili (Esplorazione, Avviamento, Validazione, Consolidamento) identificato in relazione alla media delle risposte fornite. È possibile richiedere il report completo per scoprire una checklist di consigli personalizzati che possono essere attivati tramite gli strumenti di advertising di Google.

Le soluzioni per l’advertising di Google giocano un ruolo importante per rendere Internet un luogo accessibile e utile per tutti, ed è per questo che l’advertising digitale deve essere accompagnato da nuovi strumenti che tutelino in maniera sempre più attenta la privacy delle persone.

Gli ultimi due anni hanno visto una netta accelerazione nell’utilizzo degli strumenti digitali con più della metà della popolazione mondiale ormai presente online. Attraverso gli strumenti di Google si vuole creare un ambiente online sicuro per tutti.

Se si considerano alcune evidenze della ricerca portata avanti in Europa con Ipsos lo scorso anno, si nota che 2 rispondenti su 3 sono scettici rispetto a come le aziende utilizzano i loro dati per finalità di marketing, tuttavia le persone sono tre volte più propense a reagire in modo positivo alla pubblicità quando sentono un maggior senso di controllo su come vengono utilizzati i loro dati.

Per questo Google ha pensato di introdurre il tool che aiuta le aziende a redigere un piano di privacy per il marketing e che aiuta i professionisti del marketing digitale a individuare quali sono le soluzioni in ambito advertising più adatte alle proprie esigenze, aiutando aziende di ogni dimensione a sviluppare una strategia sui dati e rispondere prontamente all’evoluzione dell’ecosistema digitale.

“Con il team di MOCA abbiamo testato in anteprima il nuovo marketing privacy planner di Google e crediamo sia un’ottima bussola per orientarsi su un argomento complesso come quello della gestione dei dati per il marketing digitale”, afferma Andrea Sportillo, CEO di MOCA Interactive, partner di Google. “In pochi minuti, questo strumento ci ha permesso di identificare le aree su cui i clienti hanno bisogno del nostro supporto, e di cominciare subito a lavorare con loro per aiutarli a implementare nuove soluzioni Google Ads come parte della loro strategia di marketing digitale incentrata sulla privacy”.

Luca Rabboni, Head of Analytics & CRO di Dentsu, altro partner di Google, provando Marketing Privacy Planner, ha affermato: “Marketing Privacy Planner di Google è uno strumento semplice quanto utile per clienti e agenzie per definire un percorso di crescita attraverso dei touchpoint e un linguaggio condiviso. Il tool permette in pochi passi di identificare il proprio livello di evoluzione definendo i next steps di crescita su cui lavorare e creare un piano di privacy per il marketing”.