Rispetto ai formati standard, i formati pubblicitari digitali attirano l’attenzione del pubblico fino a 20 volte di più. Lo conferma la recente ricerca Azerion.

formati pubblicitari digitali

Azerion ha annunciato i risultati della sua survey sulla misurazione dell’attenzione da parte dei brand, rivelando che i loro formati pubblicitari digitali attirano un’attenzione fino a 20 volte maggiore rispetto ai formati standard. Per gli inserzionisti ogni secondo è importante, pertanto è necessario comprendere le leve creative che collegano l’attenzione alle brand performance.

La ricerca rivela che i formati pubblicitari digitali generano un’attenzione fino a 20 volte superiore rispetto a un formato display standard. I risultati hanno anche dimostrato che i formati high-impact per desktop e smartphone attirano l’attenzione più di qualsiasi altra soluzione pubblicitaria display sul web. La ricerca evidenzia, inoltre, il potere della creatività sulla viewability.

Sebastiaan Moesman, CRO di Azerion, commenta: “Siamo entusiasti di partecipare a questa affascinante indagine che ci permette di contestualizzare come il giusto targeting e il giusto decisioning possano guidare l’attenzione e, di conseguenza, i risultati dei clienti. Da anni valutiamo le prestazioni delle nostre campagne e siamo decisi a migliorare continuamente i nostri prodotti; pertanto, siamo lieti di fornire un aggiornamento sui fattori chiave che abbiamo scoperto essere cruciali nel condurre una campagna efficace. I formati pubblicitari digitali possono funzionare solo se cattura l’attenzione, quindi noi di Azerion ci teniamo a integrare e garantire che brand, performance e valore siano al centro di ogni campagna”.

Azerion ha condotto la ricerca con lo storico partner Lumen Research, un’agenzia di ricerca specializzata in eye-tracking, per aiutare i brand e gli editori ad andare oltre la viewability e migliorare le loro conoscenze sulla qualità dei media. Lumen misura l’attenzione visiva su tutti i media e applica lo stesso standard di visibilità e visualizzazione a tutto, consentendo agli utenti di fornire metriche di attenzione oggettive per tutte le campagne dei loro clienti, utilizzando i dati di eye tracking leader del settore. Questo approccio può stimare varie metriche di attenzione sia su desktop che su smartphone, fornendo dati accurati e prevedibili sulle prestazioni delle campagne.

La capacità di misurare l’attenzione pubblicitaria è fortemente considerato uno strumento molto prezioso per dimostrare che gli annunci non solo vengono visti, ma soprattutto esiste una relazione diretta tra il tempo trascorso a guardare l’annuncio e il ricordo del brand e, di conseguenza, l’azione dell’utente. Una delle metriche più importanti utilizzate per misurare l’attenzione sono i secondi di attenzione per 1000 impressions. Utilizzando questa metrica come espressione principale dell’attenzione generata da un annuncio, i ricercatori sono in grado di misurare la reale capacità di ciascun formato pubblicitario a seconda di come viene indirizzato lo sguardo.

Con oltre 200 studi sul coinvolgimento visivo, Azerion è stata in grado di capire quali elementi della creatività attirano maggiormente l’attenzione, aiutando le creatività high-impact ad ottenere una maggiore attenzione e brand performance. Per questo studio sono state confrontate tre campagne. Le campagne Uno e Due erano caratterizzate da forti asset digitali, utilizzati per animare e migliorare i contenuti delle pagine. La campagna Tre aveva asset di base (ad esempio, immagini standard) che limitavano la flessibilità creativa. I risultati hanno rivelato che le Campagne Uno e Due hanno avuto un impatto significativo sul tempo di coinvolgimento visivo rispetto alla Campagna Tre. In uno studio più recente, è emerso che le barre laterali attirano l’attenzione più delle intestazioni, le risorse sul lato sinistro attirano l’attenzione più della creatività non video, la creatività video attira l’attenzione più della creatività non video e il video verticale attira l’attenzione più di quello orizzontale.

I recenti sviluppi tecnologici e le innovazioni hanno aperto le porte a nuove opportunità di indirizzare il pubblico in modo efficiente ed efficace attraverso una entusiasmante combinazione di creatività accattivante, messaggistica pubblicitaria, posizionamento degli annunci e qualità del contesto. I formati pubblicitari digitali sono al centro della piattaforma di Azerion e offre ai brand e agli editori un’ampia gamma di opportunità per catturare l’attenzione di audience diverse in tutto il mondo.