Il marketing automation è un settore in crescita dinamica, che consente di moltiplicare il reddito, proveniente dalle vendite, senza alcuno sforzo. Quali strumenti e metodi vale la pena provare se l’aumento delle entrate è il tuo obiettivo principale?

3 soluzioni di marketing automation per aumentare le vendite dell’e-commerce

Il settore dell’e-commerce è cresciuto molto negli ultimi anni e la pandemia ha ulteriormente accelerato il suo sviluppo. Con l’inizio del nuovo decennio, la maggior parte delle imprese di vendita ha deciso di spostarsi online, notando il potenziale che c’è nelle piattaforme e-commerce. Tuttavia, poiché Internet si sta riempiendo di negozi online, gli imprenditori devono cercare di trovare strategie sempre più efficienti, in modo da distinguersi dalla massa online.

Il marketing automation è una soluzione perfetta per coloro che desiderano aumentare il tasso di conversione e far funzionare il business a basso costo. Ci sono diversi modi per usarlo nelle tue strategie di marketing: abbiamo raccolto quelli che promettono il massimo livello di efficienza.

Le email del carrello abbandonato

L’osservazione dei dati sui percorsi degli utenti verso la finalizzazione dell’acquisto, potrebbe fornirti un ottimo feedback sulla struttura e sull’intuitività della tua piattaforma. Ma vale la pena andare oltre e sfruttare un’opportunità per riconquistare il cliente. Chissà, forse qualcosa ha impedito loro di finalizzare l’acquisto e se ne sono semplicemente dimenticati? L’invio di promemoria automatici con un buon testo, può aiutare a concludere il processo di acquisto.

Invio SMS multipli

Anche se la maggior parte degli strumenti di automazione si concentra sull’e-mail, gli SMS continuano ad essere un ottimo modo per accedere ad un vasto pubblico, in breve tempo. Potresti utilizzarlo per scopi di marketing, ma anche per inviare dei promemoria e delle notifiche di pagamento.

Le soluzioni di automazione disponibili sul mercato consentono l’invio SMS multipli a basso costo. Allo stesso tempo, possono offrire molte integrazioni che migliorano il flusso del servizio clienti. Quando cerchi una soluzione perfetta, controlla se la piattaforma di invio SMS è facilmente collegabile con i sistemi di gestione delle relazioni con i clienti e altri strumenti che utilizzi per questioni di marketing.

Bollettino Personalizzato

Gli strumenti di marketing automation avanzati consentono di generare e-mail personalizzate, in base alle informazioni raccolte sull’utente. È una funzionalità particolarmente utile per le attività di e-commerce, poiché il loro successo dipende fortemente dalle raccomandazioni ben adattate. L’impatto dei bollettini personalizzati è molto più forte di quelle normali, poiché l’utente sente che gli sia personalmente stata prestata attenzione e riceve una serie di informazioni, in base al proprio interesse.

Per renderlo possibile, vale la pena collegare la piattaforma a un componente aggiuntivo con un insieme di algoritmi che elaborano i dati in modo efficiente e consentono di creare profili utente.