Il record è stato raggiunto grazie alla soluzione Infinera ICE6 800G che ha consentito una velocità di trasmissione ottica di 600 Gb/S.

velocità di trasmissione

Infinera e Fastweb annunciano di aver stabilito il nuovo record di velocità di trasmissione a 600 Gb/s per singola lunghezza d’onda sulla tratta ottica Milano-Bari della rete Fastweb lunga 1.372 chilometri, usando la tecnologia di quinta generazione Infinera ICE6 800G su piattaforma GX.

La flessibilità della soluzione Infinera ICE6 permette a Fastweb di raddoppiare la capacità della rete attuale e garantisce ai propri clienti enterprise e service provider una soluzione altissima velocità, fornendo la capacità necessaria a soddisfare la continua crescita del traffico dati.

Le prestazioni raggiunte hanno giocato un ruolo fondamentale nella scelta della soluzione Infinera ICE6 da parte di Fastweb, in quanto consentono all’operatore di aumentare la capacità e lanciare nuovi servizi Ethernet a 400 Gb/s sulla infrastruttura esistente.
Sulla stessa tratta Milano-Bari, la soluzione Infinera ICE6 ha permesso di raggiungere la velocità di trasmissione di 1,2 T/s utilizzando l’architettura superchannel a doppia portante. La tecnologia Infinera ICE6 permette a Fastweb di trovare il giusto equilibrio tra la più alta velocità di trasmissione e la massima capacità per fibra, proteggendo nel tempo gli investimenti infrastrutturali.

Il nostro principale obiettivo è quello di sostenere gli sforzi di trasformazione digitale delle imprese e di soddisfare le esigenze dei nostri clienti“, ha dichiarato Marco Arioli, Technology Officer di Fastweb. “Cerchiamo costantemente di migliorare la nostra infrastruttura per assicurarci di poter fornire ai nostri clienti la massima ampiezza di banda e i servizi di qualità di cui hanno bisogno per avere successo. Infinera ICE6 è un passo in avanti importante, visto che aumenta in modo significativo e senza discontinuità la capacità della nostra attuale rete, con una soluzione semplice e scalabile“.

La soluzione Infinera ICE6 consente agli operatori di rete di sostenere la crescita della domanda di ampiezza di banda, fornisce la massima capacità su grandi distanze, e costituisce la soluzione più conveniente e più efficiente nell’uso dello spettro“, ha dichiarato Nick Walden, Senior VP Worldwide Sales di Infinera. “Siamo lieti di poter continuare a sostenere l’evoluzione dell’infrastruttura di rete di Fastweb anche in futuro“.