Le nuove tecnologie sono fondamentali per gli obiettivi di sostenibilità di comunità e imprese e per il progresso e la prosperità delle aziende.

Sostenibilità

Settore pubblico e privato non possono più ignorare l’urgenza di iniziative volte alla sostenibilità.

Negli ultimi anni, la chiamata rivolta alle grandi città e agli enti governativi, affinché contribuiscano attivamente e concretamente a ridurre, fermare e invertire l’impatto sul cambiamento climatico, si fa sempre più impellente.

Ed è quello che NTT promette di realizzare. In qualità di Business Avenger e attraverso la sua visione e la sua offerta di soluzioni e servizi contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi di sostenibilità a favore delle Sustainable Cities and Communities, per dare vita a città connesse, inclusive, sicure e sostenibili.

In risposta agli appelli delle Nazioni Unite (ONU) per un’azione immediata e incisiva sul cambiamento climatico, le principali città intelligenti e sostenibili del mondo, classificate come “Città 4.0”, stanno compiendo notevoli progressi rispetto ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

Le città costituiscono il problema principale la sostenibilità

Le statistiche della Global Enabling Sustainability Initiative evidenziano, però, come le Cities, che occupano solo il 3% della superficie terrestre, siano responsabili del 60-80% del consumo globale di energia e del 75% delle emissioni globali di carbonio e che si prevede che, entro il 2050, il 70% della popolazione mondiale vivrà nelle città.

Allo stesso tempo, molti grandi centri urbani si trovano ad affrontare sfide continue relative alla salute e al benessere, come l’inadeguatezza della gestione dei rifiuti, la povertà, l’impossibilità di accedere a un’istruzione di qualità, la diversity e l’inclusione.

Cresce la consapevolezza  

La buona notizia consta di una rinnovata consapevolezza, interesse e concretezza da parte delle amministrazioni per offrire il loro contributo nell’affrontare la crisi della sostenibilità. Questo, sfruttando i progressi della tecnologia digitale e dell’innovazione che hanno dato prova di tutto il loro potenziale per aiutare realmente la nostra società a continuare a prosperare e a progredire in uno scenario sempre più mutevole e complesso.

Per quanto concerne l’impegno delle organizzazioni nello sfruttare l’innovazione per accelerare i progressi sul fronte ESG, una ricerca di ESI ThoughtLab rivela che l’attuale priorità dei leader delle città è quella di supportare meglio le modalità di lavoro ibride stabilendo connessioni internet di livello aziendale, come il private 5G.

Le evidenze principali del report

  • Due terzi delle amministrazioni pubbliche affermano che i programmi di smart city e la trasformazione digitale sono fondamentali per il futuro della loro città.
  • Il 62% delle città ha sviluppato una piattaforma digitale che consente ai cittadini di soddisfare molteplici esigenze attraverso un’unica interfaccia personalizzata.
  • Il 58% delle città utilizza i canali digitali per favorire il coinvolgimento dei cittadini e automatizzare i processi e i flussi di lavoro delle amministrazioni.
  • Il 78% sta automatizzando i processi e i flussi di lavoro delle amministrazioni.

In questo senso, il private 5G offre nuove opportunità di creare, fornire e monitorare una nuova serie di servizi per i cittadini. Si va dalla connessione dei servizi, al monitoraggio del traffico e all’installazione di lampioni intelligenti, fino al rilevamento automatico della necessità di svuotare i bidoni della spazzatura nei parchi cittadini.

Inoltre, apre nuove porte per facilitare il lavoro ibrido, diminuendo i viaggi e, di conseguenza, i livelli di emissioni di carbonio generati dai dipendenti durante gli spostamenti lavorativi.