Con l’avvento del lavoro ibrido e dello smart working sempre più utenti hanno bisogno di migliorare il proprio WiFi in termini di prestazioni e sicurezza.

Migliorare il WiFi

L’hybrid working è ormai parte integrante della nostra società. Molti di noi passano molto più tempo a casa propria per lavorare, che sia per un lavoro part-time o full-time. C’è da chiedersi però, dopo due anni, i sistemi domestici sono stati impostati nel migliore dei modi per supportare questo nuovo modo di lavorare? È possibile migliorare le prestazioni del WiFi?

A causa della pandemia, la popolazione europea si è trovata a dover dipendere più che mai dai servizi online e dunque cresceva la necessità di migliorare le prestazioni del WiFi: il mantenimento dei contatti con amici e familiari, l’intrattenimento, lo shopping, il lavoro da remoto e la DaD. Secondo un report di Eurostat, nel 2021 la percentuale di famiglie dell’UE con accesso a Internet era salita al 92%, circa 20 punti percentuali in più rispetto al 2011 (72%).

Il Digital Economy and Society Index (DESI) ha definito che, in Italia, nel 2021, e per quanto riguarda la copertura della banda larga veloce NGA, la percentuale di famiglie incluse è del 93%, al di sopra della media UE pari all’87%. Nel Regno Unito, l’Ofcom ha riferito che alla fine del 2020 circa il 94% delle famiglie britanniche aveva accesso a Internet: un aumento rispetto all’89% circa del 2019, con una media di 3 ore e 37 minuti al giorno su smartphone, tablet e computer (nove minuti in più rispetto al 2019) e una media di 1 ora e 21 minuti al giorno per guardare servizi online. In Germania, secondo DataReportal, il numero di utenti internet è aumentato di 1 milione (+1,3%) tra il 2020 e il 2021.

Quindi, il numero di utenti che si affidano sempre più ai propri dispositivi casalinghi e che cercano una connettività Internet più veloce e senza interruzioni è sempre più consistente. Investire quindi in apparecchiature che vadano a migliorare il Wi-Fi, in termini di velocità e sicurezza, è di vitale importanza.

Per investire nella tecnologia a lungo termine è necessario conoscere le offerte disponibili e le soluzioni più adatte alle proprie esigenze domestiche. Sia che si tratti di un cambio di router, sia che si tratti di trasferirsi in una nuova casa e partire da zero, ci sono molte opzioni da considerare. D-Link condivide quattro elementi da considerare per scegliere un Wi-fi affidabile e veloce:

  1. La capacità (amplificata) del Wi-Fi (6). Il Wi-Fi sta cambiando, con velocità di Internet mai viste prima grazie alla tecnologia Wi-Fi di nuova generazione. Il Wi-Fi 6 offrirà una capacità quattro volte superiore, rendendo possibile la connessione di un numero maggiore di dispositivi alle reti domestiche. Inoltre, gli smart router consentono di migliorare il servizio Wi-Fi rendendolo ancora più intelligente e potente in tutta la casa.
  2. Il Wi-Fi flessibile per coprire punti irraggiungibili. Per ottenere la massima flessibilità, l’utente dovrebbe procurarsi un sistema mesh intelligente con l’obiettivo di creare un’unica connessione per raggiungere ogni angolo della casa. Infatti, questi prodotti ottimizzano e migliorano la connettività, non solo per ottenere una copertura rapida, efficiente e stabile in ogni stanza, ma anche senza punti morti e interruzioni di rete.
  3. La gestione degli accessi Wi-Fi e dei dispositivi da un’app. Il Wi-Fi management è fondamentale: dalla gestione dei controlli e degli accessi alla verifica dell’utilizzo della rete, tutto questo può essere coordinato da una semplice app. Inoltre, la gestione del Wi-Fi consente all’utente di navigare in completa sicurezza e privacy: individuando chi è connesso, bloccando i non autorizzati, abilitando il parental control e il Wi-Fi guest.
  4. La sicurezza Wi-Fi per difendere i propri dati. Con l’evoluzione del mondo digitale si sviluppano anche le minacce informatiche, anche se questi rischi non possono mai essere completamente sradicati. Migliorare il WiFi vuol dire fare un upgrade delle tecnologie e un aggiornamento dei sistemi che consentono di ridurre questi rischi in modo significativo.

L’hybrid working è ormai la normalità per le persone in tutta Europa e per accompagnare la crescita vertiginosa degli utenti di Internet e dei servizi, tra cui lo shopping online, lo streaming e il gaming, è necessaria una connessione migliore.