La carta di credito in cima alle preferenze di italiani, francesi e inglesi per lo shopping digitale

Pagamenti online: 7 accorgimenti per evitare le frodi

La piattaforma internazionale per la gestione dei pagamenti Adyen ha realizzato uno studio che confronta i metodi di pagamento preferiti per gli acquisti online in 10 diversi paesi.

Dalla Germania al Brasile, passando per Cina e Regno Unito, l’analisi di Adyen evidenzia le differenze e le similitudini relative alle soluzioni scelte per effettuare acquisti on line dagli acquirenti internazionali.

In Europa Il metodo di pagamento più diffuso per l’e-commerce è senza dubbio la carta di credito: questa soluzione è infatti la preferita dall’87% degli Italiani, l’84% dei Francesi e l’82% dei cittadini del Regno Unito. Ogni paese presenta però le sue specificità riguardo alle diverse opzioni e modalità di pagamento. In Olanda ad esempio, il 60% degli acquirenti utilizza iDeal, un sistema di pagamento elettronico gestito tramite on line banking, molto popolare perché ritenuto più sicuro. Gli acquirenti tedeschi invece preferiscono pagare tramite bonifico bancario (40%) addebito diretto (20%) o con pagamento contro fattura (10%). In Italia, quarto mercato in Europa per gli acquisti online dove le carte di credito più utilizzate sono Visa e Mastercard (81% dei pagamenti on line), sono molto diffuse le carte prepagate, grazie alla percezione di una maggiore sicurezza e di costi inferiori.

Tra i metodi di pagamento elettronici alternativi alla carta di credito, PayPal emerge come il più diffuso nel vecchio continente: una soluzione scelta dal 18% degli acquirenti in Germania, il 16% in Francia, il 12% in Italia e il 10% nel Regno Unito.

Anche negli Stati Uniti, il secondo mercato di e-commerce nel mondo dopo la Cina, le carte di credito sono di gran lunga il metodo di pagamento più popolare: ben il 97% degli acquirenti americani utilizza questa soluzione per lo shopping on line, preferendo Visa (59%), Mastercard (23%) e American Express (15%).

In Cina, il più grande mercato di e-commerce e mobile al mondo, gli acquirenti si distinguono invece rispetto a tutto il resto del globo in quanto a metodi di pagamento per lo shopping digitale. Il 70% dei clienti cinesi utilizza infatti il proprio smartphone per far acquisti on line, un dato imbattuto in qualsiasi altro paese a livello internazionale. Tra le applicazioni preferite dai Cinesi per pagare troviamo AliPay (35%) UnionPay e WeChat Pay (entrambe 22%).

Infine, due curiosità per quanto riguarda alcuni tra i paesi più lontani: in Brasile, dove le carte di credito sono molto diffuse (74%), gli acquirenti sono abituati a pagare a rate e scelgono questa opzione sia che si tratti di una macchina o un nuovo paio di scarpe. In Australia invece Il 36% dello shopping online viene effettuato al di fuori dei confini nazionali.