Barracuda analizza il trend degli attacchi ransomware e nel terzo rapporto annuale si prendono in esame gli attacchi avvenuti tra agosto 2020 e luglio 2021

trend degli attacchi ransomware

Barracuda Networks, fornitore di soluzioni di sicurezza cloud enabled, ha rilasciato il terzo report annuale dedicato al trend degli attacchi ransomware, che copre il periodo agosto 2020 e luglio 2021.

trend degli attacchi ransomware

I nuovi trend del ransomware
I ricercatori di Barracuda hanno identificato e analizzato 121 attacchi ransomware avvenuti tra agosto 2020 e luglio 2021, osservando un aumento del 64% anno su anno. I cybercriminali continuano ad attaccare pesantemente le pubbliche amministrazioni locali, strutture sanitarie e scuole, ma sono in aumento gli attacchi alle aziende:

  • Gli attacchi alle imprese, dalle infrastrutture al turismo, dai servizi finanziari all’industria, hanno costituito il 57% degli attacchi ransomware tra agosto 2020 e luglio 2021, in aumento rispetto al 18% dello studio 2020.
  • Il comparto delle infrastrutture è stato vittima del 10% degli attacchi studiati. Il trend degli attacchi ransomware si sta effettivamente evolvendo per colpire la supply chain, il che consente di raggiungere più vittime con un solo attacco.
  • Le cifre richieste stanno aumentando considerevolmente: oggi la richiesta media per attacco è di oltre 10 milioni di dollari. Nell’8% dei casi la richiesta è inferiore ai 10 milioni, mentre nel 14% dei casi il riscatto supera i 30 milioni.
  • Gli attacchi sono sempre più distribuiti geograficamente. Meno della metà (44%) degli attacchi degli ultimi 12 mesi ha colpito organizzazioni negli USA.

trend degli attacchi ransomware

Poiché i cybercriminali cercano costantemente di aumentare i loro profitti, l’industria della sicurezza deve continuare a creare soluzioni utilizzabili facilmente da aziende di ogni dimensione”, ha affermato Fleming Shi, CTO di Barracuda. “I criminali spesso partono da piccole organizzazioni per conquistare l’accesso ad aziende più grandi a cui sono connesse. Tutti noi che lavoriamo nella sicurezza abbiamo il dovere di trasformare tecnologie sofisticate in prodotti e servizi che siano facilmente utilizzabili dai clienti”.