Una nuova era è iniziata per il sistema bancario e la sua relazione con altri servizi connessi, è l’epoca dell’open banking, le API e le applicazioni della normativa di sicurezza PSD2.
Come si possono sfruttare queste innovazioni per migliorare il proprio business?

settore bancario

L’innovazione della banca iperconnessa

Le nuove tecnologie di comunicazione hanno reso possibile lo sviluppo di nuovi servizi di pagamento e modi di concepire il lavoro delle banche.

La banca è il centro da cui si dipanano servizi e funzioni innovative che un tempo non erano immaginabili. Lo si può anche grazie alla nuova normativa che permette di collegare le banche ai servizi interconnessi come le assicurazioni, i diversi conti correnti personali, nella massima sicurezza. Non è questo l’ambito in cui chiedersi la PSD2 cos’è ma possiamo analizzare quali porte schiude e il potenziale che apre per lo sviluppo di nuovi business.

La sicurezza prima di tutto

Il mondo iperconnesso ha reso sempre più vulnerabili i servizi bancari così come li abbiamo sempre conosciuti. Si tratta di una evenienza che si è manifestata con grande preoccupazione agli albori di Internet ma che presto ha dato posto a innovazioni che massimizzano la sicurezza.

L’accesso ai dati bancari e personali diventa sempre più crittografico e garantito da sistemi di sicurezza che rendono inaccessibili, o quasi, i depositi di denaro elettronico. I nostri conti correnti sono infatti digitalizzati e spesso non esistono depositi di pari valore in contanti presso i caveaux delle banche.

La dematerializzazione del denaro porta con sé nuove implicazioni che si possono usare per ottenere ampli margini di miglioramento dei servizi.

Le API e una nuova generazione di servizi collegati alla banca

Le API, Application Programming Interface, sono quei software che operano come intermediari tra due applicazioni rendendole in grado di comunicare tra loro. Quando questo tipo di tecnologia si applica al settore bancario e dei pagamenti, il potenziale di sviluppo è illimitato.

Uno degli ambiti di maggiore applicazione di questo servizio è la connessione di diversi conti bancari. In questo modo, attraverso l’open banking, una piattaforma principale fa da ospite per tutti gli altri account che un cliente ha con altre banche. In questo modo non si è costretti a usare un solo conto corrente, né diverse app bancarie. Invece è possibile portare alla propria applicazione, migliorandola, anche i clienti di altre banche.

In questo modo è possibile sfruttare il primato su altre piattaforme bancarie per ottenere dati importanti sulle abitudini d’acquisto e consumo. Quanti più dati e informazioni si possono trarre dal comportamento dei propri clienti, migliore sarà l’offerta di servizi su misura.

Assicurazioni e servizi di pagamento

Uno tra i settori che per sua natura è complementare al settore bancario è l’assicurativo. Indispensabile per l’accesso al credito, il comparto assicurativo coordinandosi con quello bancario può sfruttare il vantaggio di una ricca base dati per dare ai clienti servizi altamente personalizzati.

Anche i metodi di pagamento rappresentano una soluzione personalizzabile. Grazie alla moltiplicazione dei punti d’accesso ai pagamenti è possibile integrare funzioni specifiche per semplificare le transazioni.