Con l’aumento del lavoro a distanza sempre più aziende sono alla ricerca di una app mobile per gestire i processi HR e dare autonomia ai dipendenti

Gestione HR

Gli smartphone hanno un ruolo sempre più importante nella vita di tutti i giorni. Da tempo il traffico su internet da cellulare ha superato quello da desktop, così come il numero di candidature per le offerte di lavoro.

Con la diffusione del lavoro ibrido a seguito della pandemia e l’aumento della flessibilità in Italia è cresciuto anche l’interesse delle aziende per le app native di gestione HR.

Ovunque si trovi – in trasferta, in smart working, presso un cantiere o in sede – un dipendente è infatti in possesso del proprio smartphone. Accedere con questo strumento ai processi HR che lo riguardano è quindi una soluzione naturale.

Ma una app nativa da sola non è in grado di replicare i complessi processi HR di aziende strutturate.

Bisogna infatti ricordare che la gestione delle Risorse Umane coinvolge da un lato i dipendenti e dall’altro i professionisti HR e l’amministrazione.

Le attività che un dipendente deve svolgere – la timbratura, l’aggiornamento di un dato, l’iscrizione a un corso, la lettura di un cedolino ecc. – sono per lo più semplici e possono essere svolte anche su uno schermo di dimensioni limitate come quello di un cellulare.

Presentazione_App_Altamira

Al contrario, l’ufficio HR e l’amministrazione hanno bisogno di lavorare sulla configurazione della piattaforma, visualizzare grandi moli di dati, interrogare i database con query complesse, tracciare KPI, creare report ecc., tutte operazioni che vengono svolte con maggiore agio da un computer.

Esemplificativo è il mondo della rilevazione presenze. Le aziende devono ricreare su una piattaforma digitale tutte le complesse regole su orari, turni, ferie, permessi, straordinari, abbuoni, maggiorazioni, pause, ticket ecc. Farlo da uno smartphone sarebbe molto complicato.

Per questo molti produttori di software HR stanno affiancando alla loro piattaforma in cloud anche una app nativa dedicata principalmente ai dipendenti.

È il percorso scelto da Altamira, società italiana che fornisce una suite di software per la gestione completa dei processi HR, che ha di recente rilasciato la sua app mobile incentrata sul dipendente.

Disponibile sugli store Android e iOS, l’app offre ai lavoratori un’interfaccia semplice e intuitiva con cui poter svolgere tutti i processi che li riguardano, senza bisogno di formazione.

La prima versione dell’app Altamira HRM è dedicata alla gestione del tempo del dipendente in azienda. Il collaboratore può effettuare la timbratura virtuale, inviare e approvare richieste di ferie, permessi e straordinari, risolvere le anomalie e consultare le proprie giornate di lavoro.

Da sottolineare la presenza del geo fencing, una tecnologia innovativa che consente di individuare delle aree geografiche all’interno delle quali i dipendenti devono timbrare. Questi timbratori virtuali eliminano la necessità di acquistare e manutenere dispositivi hardware, soprattutto in località temporanee, remote o esposte agli elementi come i cantieri.

L’app Altamira HRM sarà arricchita di nuove funzionalità nel corso del 2022, tra le quali una bacheca virtuale per la condivisione di comunicati e documenti con i dipendenti, il timesheet, la distribuzione digitale dei cedolini e la possibilità di iscriversi ai corsi di formazione e visualizzare i contenuti video.