Obiettivo: migliorare prestazioni e affidabilità mentre il servizio di streaming continua a crescere

Walt Disney sceglie AWS per l'espansione globale di Disney+

AWS e Walt Disney Company collaboreranno per il lancio globale di Disney+, uno dei più grandi servizi di streaming al mondo. AWS fornisce a Walt Disney Company infrastrutture cloud pubbliche per sostenere l’esplosiva crescita di Disney+, che ha rapidamente superato i 100 milioni di abbonati in soli 16 mesi dal lancio nel novembre 2019. Sfruttando l’infrastruttura fault-tolerant e altamente performante di AWS, Walt Disney Company è stata in grado di espandere rapidamente Disney+ in 59 Paesi tra Nord America, Europa, Asia e America Latina.

Disney+ sta estendendo il proprio uso dei migliori servizi offerti da AWS, includendo più di 50 tecnologie diverse, tra cui il machine learning, database, storage, content delivery, serverless, e analisi. Per esempio, Disney+ utilizza Amazon Kinesis (un servizio che semplifica la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati in streaming in tempo reale) e Amazon DynamoDB (il database di valori chiave di AWS che offre prestazioni a una cifra al millisecondo su qualsiasi scala con crittografia e recupero dei dati integrati) per ingerire contenuti, metadati e miliardi di azioni dei clienti ogni giorno, il che consente agli spettatori di aggiungere contenuti alle loro Watch List, e iniziare a guardare un video e riprenderlo su un altro dispositivo, o fare raccomandazioni su cosa guardare dopo. Disney+ utilizza anche Amazon Timestream (il database di serie temporali senza server di AWS costruito per l’ingestione su larga scala, l’archiviazione e l’interrogazione in tempo reale di dati di serie temporali) per monitorare l’efficacia della loro piattaforma di streaming e garantire che gli utenti continuino ad avere accesso a contenuti video della massima qualità.

Dopo aver annunciato l’intenzione di lanciare un servizio di streaming dedicato nell’agosto del 2017, The Walt Disney Company ha trascorso un anno a porre le basi per il servizio di streaming. Sfruttando un’infrastruttura video cloud flessibile e sicura alimentata da AWS, Disney+ è stata in grado di gestire più di 10 milioni di nuove iscrizioni a Disney+ entro 24 ore dal lancio del 12 novembre 2019. Per soddisfare le elevate aspettative dei consumatori e gestire l’enorme scala globale richiesta, i tecnologi dietro Disney+ hanno collaborato strettamente con AWS per bilanciare i carichi e gestire i picchi di utilizzo per gestire gli enormi picchi di domanda degli spettatori per contenuti premium come Hamilton, Mulan e The Mandalorian.

“Disney+ ha completamente reinventato ciò che è possibile nella distribuzione dei contenuti sfidando le convenzioni e utilizzando la tecnologia cloud per costruire un prodotto di streaming da zero che non era mai stato lanciato e commercializzato prima su una scala globale, ha detto Joe Inzerillo, executive vice president & CTO, direct-to-consumer, The Walt Disney Company. AWS è stato il nostro fornitore di cloud preferito per anni, e la sua comprovata infrastruttura globale e l’ampia suite di servizi hanno contribuito in modo significativo all’incredibile successo di Disney+”.

“Disney+ porta personaggi amati e storie senza tempo ad un pubblico globale grazie a servizi video di primo livello dedicati al consumatore, afferma Carla Stratfold, vice president of AWS global and strategic accounts in Amazon Web Services. Solo l’infrastruttura globale e collaudata e l’impareggiabile numero di funzionalità AWS possono offrire l’affidabilità, la scalabilità e il numero di funzioni adatte a supportare la crescita di uno dei servizi di streaming più entusiasmanti al mondo. Non vediamo l’ora di continuare a fornire capacità e competenze cloud complete a The Walt Disney Company per aiutarla a reinventare l’intrattenimento in streaming per i fan Disney a livello globale”.