Per rafforzare le proprie capacità e data analytics al fine di ottenere insight migliori sui consumatori SodaStream si affida alle competenze di Qlik.

SodaStream

Qlik ha annunciato che SodaStream, il marchio mondiale specializzato nella produzione di acqua frizzante, sta accelerando la propria trasformazione digitale grazie alle cloud analytics di Qlik. Con questa adozione tecnologica, l’azienda compie un ulteriore passo in avanti verso il proprio obiettivo: quello di perseguire una rivoluzione ecologica nell’industry delle bevande.

Inizialmente, SodaStream operava come impresa Business-to-Business, vendendo a rivenditori terzi che poi commercializzavano i prodotti nei propri negozi. L’azienda ha sempre fatto attenzione alle tematiche ambientali sin dalla progettazione del proprio modello di business circolare, che prevedeva che i consumatori restituissero ai rivenditori le bombole a fine vita, assicurando così la loro pulizia e riutilizzo. Con l’obiettivo di instaurare relazioni ancora più solide con i propri clienti, negli ultimi anni l’azienda ha deciso di ridurre ulteriormente il proprio impatto ambientale aggiungendo un approccio Business-to-Consumer (B2C).

SodaStream ha investito molto nella tecnologia di trasformazione digitale per allineare i propri obiettivi operativi e commerciali a soluzioni e prodotti sostenibili. Come molte aziende che cercano di raggiungere il paradigma di Active Intelligence, SodaStream ha compiuto il passo successivo nel suo viaggio nei dati, affidandosi a Qlik per ottenere capacità analitiche più avanzate. Questa scelta ha permesso a SodaStream di:

  • Monitorare e tracciare i dati in tempo reale. Qlik garantisce a tutti i dipendenti di SodaStream l’accesso ad un’unica versione aggiornata e accurata, dando visibilità alle prestazioni e ai livelli di inventario, fornendo chiarezza a tutti i reparti, dalla produzione alla sala riunioni.
  • Fornire ai team la conoscenza delle abitudini dei consumatori. L’aggiunta di un modello B2C ha richiesto a SodaStream di ridurre drasticamente la distanza tra prodotto e consumatore. Qlik ha permesso di effettuare la transizione senza problemi, fornendo una panoramica di ciò che i consumatori cercano nel mercato del consumo delle bevande.
  • Ottimizzare gli sforzi di marketing dell’azienda. Grazie a dati rilevanti e tempestivi riguardo ai consumatori l’azienda è stata in grado di creare dinamicamente pubblici differenti che alimentano ulteriori informazioni all’interno della sua piattaforma di marketing automation. Misurando l’impatto dei contenuti con Qlik, il team marketing è in grado di personalizzare le offerte per i propri consumatori, garantendo così che ogni consumatore riceva contenuti per lui rilevanti.
  • Agire come leader nel consumo di bevande a basso impatto ambientale. Una migliore misurazione dei contenuti di marketing, infatti, sta anche migliorando le relazioni di SodaStream con i consumatori. Il brand si sta infatti impegnando ad educare il pubblico in modo più efficace, quando si tratta di rifiuti di plastica monouso.

Grazie a Qlik, SodaStream sta lavorando al raggiungimento di obiettivi aziendali possibili solo con un giusto sfruttamento dei dati. In particolare, la funzione marketing e vendite end-to-end ne ha tratto benefici enormi.

“Ipotizziamo che abbiamo 50 milioni di contatti, ma vogliamo comunicare solo con quelli che hanno acquistato i nostri prodotti aromatizzati nelle ultime due settimane per ricordare loro che sono riciclabili: in questo caso, utilizziamo Qlik per creare dinamicamente delle audience che alimentano ulteriori informazioni nella nostra piattaforma di marketing automation”, ha dichiarato Yoed Negri, Global Head of Digital Transformation di SodaStream International. “È qualcosa che potevamo imparare solo attraverso l’utilizzo dei nostri dati, ed è sorprendente! Uno dei tanti modi in cui utilizziamo Qlik è per la gestione del pubblico in tempo reale. In questo caso analizziamo i dati per capire le abitudini dei nostri consumatori e per comprendere meglio come possiamo aiutarli a ridurre il loro impatto sull’ambiente”.

Ciò che rende la produzione di plastica di massa particolarmente impegnativa è il fatto che la maggior parte di essa non viene smaltita in modo responsabile. Degli 8,3 miliardi di tonnellate di prodotti in plastica prodotti fino ad oggi, circa 6,3 miliardi di tonnellate sono diventati rifiuti, un dato preoccupante che sta spingendo molte aziende a intervenire”, ha dichiarato Francisco Mateo-Sidron, Senior Vice President EMEA di Qlik. “78 miliardi di bottiglie di plastica monouso saranno risparmiate entro il 2025 grazie a SodaStream, e Qlik è lieta di supportarla in questo percorso. Con Qlik, i dipendenti dell’azienda sono ora in grado di sfruttare i dati aziendali in tempo reale, convertendoli in Active Intelligence per prendere decisioni migliori e continuare ad educare i propri consumatori verso scelte più sostenibili, senza compromettere la qualità del prodotto”.