La nuova vision di Sephora è basata sull’engagement dei dipendenti e sceglie Qlik Sense per l’analisi e la gestione dei dati globali delle Risorse Umane.

Sephora

Qlik annuncia che Sephora, player mondiale nella vendita al dettaglio di prodotti di bellezza di fascia alta, sta utilizzando Qlik Sense per trasformare il suo sistema di gestione delle Risorse Umane.

Negli ultimi dieci anni, la forte crescita del brand a livello internazionale, ha reso necessario unificare le pratiche relative alle Risorse Umane su scala globale. In un settore di vendita al dettaglio che si evolve molto rapidamente, Sephora ha sviluppato una visione globale per la gestione dei talenti come parte di una strategia aziendale globale che valorizza la ricchezza dei percorsi di carriera e le opportunità esclusive che l’azienda offre.

Tra le diverse iniziative che permetteranno all’organizzazione di realizzare le proprie ambizioni, Sephora ha voluto poter contare su una tecnologia esclusiva capace di gestire i dati delle Risorse Umane e sfruttarne appieno il valore attraverso analisi dinamiche.

Sephora ha installato SuccessFactors di SAP come Sistema Informativo Globale per le Risorse Umane (HRIS) per tutti i Paesi e tutti i dipendenti. Il sistema sarà arricchito con soluzioni come quelle di Qlik, in grado di gestire le esigenze locali dei dipendenti, le posizioni aperte e i requisiti richiesti. Qlik aiuterà inoltre il team delle Risorse Umane del player e tutti gli altri manager a orientarsi nelle analytics da questo sistema data-rich.

People Trends: perché i leader d’azienda possano accedere in autonomia ai dati delle Risorse Umane

Grazie allo sviluppo di una prima applicazione di Qlik, chiamata People Trends, tutti i manager di Sephora hanno oggi a disposizione un’unica fonte che raggruppa tutti i dati relativi alle Risorse Umane, sulla base dei quali poter prendere decisioni più informate. Questo permetterà a tutti i manager dell’organizzazione di lavorare con i dati, sapendo di averli sempre aggiornati e in tempo reale, indipendentemente dal Paese a cui questi sono riferiti.

“I dipendenti si aspettano dalla loro azienda lo stesso livello di servizio e reattività che ricevono nella loro vita di tutti i giorni. È stato quindi indispensabile mettere a disposizione dei nostri manager una soluzione facilmente accessibile tramite app mobile per dare loro informazioni in tempo reale”, ha dichiarato Thomas Morabito, Global VP HRIS di Sephora. 

People Trends: un’applicazione mobile progettata appositamente per i più alti livelli dell’azienda

La soluzione di Qlik si struttura attorno a quattro aree funzionali: l’engagement dei dipendenti, lo sviluppo dei talenti, il recruitment e l’efficacia dell’organizzazione delle Risorse Umane. Questa applicazione, non serve soltanto per visualizzare i dati, ma è uno dei principali driver in tutto il processo di digitalizzazione delle Risorse Umane.

“I dati che provengono dalle Risorse Umane permettono alle aziende di capire meglio le aspettative dei loro dipendenti, e di accompagnarli nel percorso di carriera identificando le migliori opportunità per loro e consentendo, in ultima analisi, una gestione dei talenti più sofisticata e a valore aggiunto. Siamo felici di supportare Sephora nello sviluppo della sua vision delle Risorse Umane”, ha dichiarato Nicolas Hirsch, Country Leader di Qlik in Francia.

Per realizzare questo progetto, Sephora si è anche affidata a Micropole, un partner di Qlik. La fase di prototipazione dell’applicazione è stata molto veloce e ha permesso a Sephora di scegliere i più importanti indicatori di performance per visualizzare in un colpo solo i dati più importanti.