Con la piattaforma su cloud 3DEXPERIENCE Renault Group sarà in grado di sviluppare prodotti e servizi di mobilità in un ambiente virtuale collaborativo. Progettazione 3D e simulazione per un processo di creazione di valore.

Renault Group

Dassault Systèmes e Renault Group annunciano il rafforzamento della loro collaborazione ventennale con una nuova partnership, parte del piano strategico “Renaulution” di Renault Group finalizzato alla creazione di valore.

Un’implementazione unica nel suo genere per una realtà industriale di questa portata: Renault Group sta adottando la piattaforma 3DEXPERIENCE su cloud di Dassault Systèmes a livello globale per sviluppare programmi per nuovi veicoli e servizi di mobilità. Questa piattaforma aziendale fornirà a Renault le fondamenta per condividere, in tempo reale, tutti i dati relativi al prodotto durante il suo ciclo di vita e per gestire i gemelli virtuali delle sue diverse configurazioni di prodotto.

Le principali tendenze nel settore dei trasporti e della mobilità – l’aumento dei vincoli normativi, la complessità dei prodotti, l’elettrificazione, la connettività, la sostenibilità e i nuovi servizi di mobilità – richiedono l’accelerazione dell’interconnessione di diverse funzioni e competenze, come parte di un ecosistema agile e collaborativo.

Renault Group implementerà l’uso della piattaforma 3DEXPERIENCE su cloud a più di 20.000 dipendenti nelle funzioni di sviluppo dei veicoli, come la progettazione, l’ingegneria del prodotto, l’ingegneria dei processi industriali, l’acquisto di parti e materiali, i costi e la qualità. Collegata al cloud, la piattaforma fornirà accesso agli stessi sistemi e software, alla modellazione 3D e alle simulazioni, aggiornati in tempo reale in tutto il mondo. La collaborazione su larga scala basata sui gemelli virtuali migliorerà la condivisione dei dati tra le diverse funzioni e l’agilità all’interno dell’azienda, riducendo i costi e il tempo di sviluppo del veicolo di circa un anno. Renault Group beneficerà di continue evoluzioni tecnologiche e di un arricchimento funzionale della piattaforma collaborativa 3DEXPERIENCE su cloud.

La nostra decisione di adottare la piattaforma 3DEXPERIENCE su cloud dimostra la nostra convinzione del ruolo di leadership dell’ingegneria e del digitale nella nostra ‘Renaulution’. Il nostro passaggio a diventare un’azienda tecnologica, di servizi ed energia deve essere collaborativo“, ha dichiarato Luca de Meo, CEO di Renault Group. “La piattaforma 3DEXPERIENCE collega l’ingegneria a tutte le discipline in un’unica azienda digitale. Acquisiremo agilità, velocità ed efficacia per sviluppare una nuova mobilità ancora più rapidamente”.

L’innovazione sostenibile è nel DNA di entrambe le aziende. La trasformazione di Renault Group cambierà radicalmente l’industria della mobilità in futuro, proprio come avvenne nel 1989 per lo sviluppo virtuale del primo aereo passeggeri commerciale.  Siamo pienamente coinvolti in questa partnership e nel sostenere il successo di Renault Group”, ha commentato Bernard Charlès, Vice Chairman e CEO di Dassault Systèmes.  “Gli ecosistemi industriali di oggi non sono più lineari, ma circolari.  Innovare richiede nuovi approcci collaborativi con esperienze di gemello virtuale che affrontino e includano l’intera catena del valore in evoluzione”.