Nasce un nuovo marchio che vede l’unione di Koenig & Bauer con Celmacch e che per crescere anche a livello internazionale ha bisogno di automatizzare i processi.

Celmacch

Celmacch è un’azienda che da oltre 40 anni produce macchinari per la stampa flessografica e la trasformazione di cartone ondulato. Dal 1995, grazie allo sviluppo della prima stampante flessografica marchiata Celmacch Group, l’azienda inizia un’importante scalata verso la tecnologia di precisione, mettendo a punto negli anni macchinari sempre più ad alta definizione e di qualità professionale. La precisione è alla base dello sviluppo di Celmacch ed è proprio questo fattore che ne ha fatto accrescere il valore tra le aziende di settore. Nel 2022, attraverso l’unione con Koenig & Bauer, Celmacch ha creato un nuovo marchio, ma soprattutto ha avviato una nuova sinergia commerciale e tecnologica per crescere velocemente a livello internazionale.

La forte crescita dell’azienda, che nel solo 2020 ha conosciuto un aumento del fatturato del 90%, ha spinto il gruppo a dotarsi di una soluzione gestionale che offrisse la possibilità di implementare una nuova gestione dei flussi organizzativi aziendali a fronte di una crescita esponenziale della struttura e dell’organico. Non solo, la soluzione doveva garantire la riorganizzazione e uniformazione dei processi di lavoro in maniera organica e permettere l’integrazione dell’operatività dei settori e i processi di lavoro interni. Dopo attente valutazioni, la scelta è ricaduta su SAP Business One, implementato con il supporto di InformEtica Consulting, Partner SAP con una forte esperienza nel mercato delle PMI che producono su commessa.

La nuova soluzione ha permesso a Celmacch di disporre di una maggiore automazione dei processi e di un controllo dei dati puntuale ed efficiente, permettendo inoltre una riorganizzazione dei flussi dei dati tra le varie aree e ridisegno dei processi aziendali attraverso una struttura modulare. SAP Business One offre anche un monitoraggio attento del funzionamento aziendale attraverso report statistici con dati univoci e dettagliati e un nuovo sistema di lavoro aperto a tutte le funzioni aziendali, con qualificazione del personale e uniformità operativa.

L’importante sviluppo dell’azienda, reso possibile grazie a un management giovane e visionario che ha voglia di crescere, ma che ha mantenuto intatto il rapporto familiare con i propri dipendenti, ha reso necessario un adeguamento tecnologico anche a livello informatico, e la scelta di SAP Business One si è rilevata sin da subito all’altezza delle aspettative, favorendo anche la nascita della nuova organizzazione industriale”, ha dichiarato Luca Celotti, AD, Koenig & Bauer Celmacch, Italia.

Celmacch Group, ora Koenig & Bauer Celmacch è un esempio di imprenditoria visionaria, portata avanti da una famiglia che non ha mai perso di vista la volontà di crescere. Con la guida accorta della famiglia Celotti, l’azienda ha assunto un valore internazionale ed essere parte di questa azienda è per noi motivo di vanto. Siamo entrati con la soluzione SAP Business One e siamo diventati con il tempo parte della loro Governance IT che guarda al futuro tecnologico come un asset strategico”, ha asserito Andrea Grigoli, Presidente di InformEtica Consulting.

La capacità di offrire ai propri clienti soluzioni all’avanguardia e di qualità elevata è ciò che ha permesso a Celmacch di conoscere una crescita costante ed esponenziale negli ultimi anni. SAP Business One è un software gestionale appositamente pensato per questa tipologia di azienda, in grado di rendere più agili i processi chiave, di acquisire una visione più chiara e completa sulle attività e prendere decisioni basate sui dati, ma soprattutto di sostenere la crescita dell’organizzazione. Siamo pertanto orgogliosi di poter accompagnare Koenig & Bauer Celmacch nel loro percorso e di poterlo fare con il prezioso contributo del nostro partner InformEtica Consulting”, ha affermato Adriano Ceccherini, Direttore Mid Market e Canale di SAP Italia e Grecia.