Per gestire i pagamenti del proprio eCommerce il produttore di accessori di design per casa e cucina Bodum utilizza il tool Stripe Elements.

Bodum

Fondata nel 1944, Bodum è un’impresa familiare di terza generazione che produce accessori innovativi per la casa e la cucina, particolarmente nota per la sua attenzione a temi quali accessibilità e sostenibilità, ma senza mai scendere a compromessi in termini di qualità.

Sostenibile, funzionale e diretto al consumatore

Con un approccio al design funzionale ed ecologico, Bodum è sempre stato caratterizzato da una forte rete di vendita composta da migliaia di rivenditori, ma con lo scoppio della pandemia i centri commerciali di tutto il mondo si sono svuotati e le persone hanno conseguentemente iniziato ad acquistare sempre più online. Bloccati nelle proprie abitazioni, infatti, molti hanno preso l’abitudine di comprare articoli per casa e cucina come vero e proprio passatempo durante lockdown e quarantene. A tal proposito, nuovi record di vendite sono stati stabiliti sia per quanto riguarda il settore cucina, sia per quello specifico del caffè. L’azienda ha notato l’aumento della domanda da parte degli utenti che visitavano il sito Web, trasformando il suo eCommerce nel principale canale di distribuzione.

Il checkout perfetto

Con la maggior parte dei clienti che ora ordina direttamente dai propri dispositivi mobili, Bodum si è affidato a Stripe, società tecnologica globale che costruisce infrastrutture per l’economia di Internet, per creare rapidamente un’esperienza online senza limiti o attriti.

Spesso le persone pensano che comprare online sia facile e intuitivo, ma il momento del pagamento, in realtà, per molti clienti è tutto meno che semplice“, afferma Peter Bodum, Responsabile dell’area eCommerce. “Le persone si aspettano processi di pagamento semplici. Bastano qualche clic di troppo o una modalità di pagamento che non funziona per perdere una vendita“.

I clienti online di Bodum, in media, sono acquirenti “digitalmente esperti” di età compresa tra i 21 e i 35 anni. Vogliono prodotti discreti e puliti, con un design elegante e per questo motivo l’azienda ha perseguito l’obiettivo di costruire un checkout intuitivo per l’eCommerce.

Lavorando insieme a Stripe, Bodum ha creato un sofisticato percorso pensato per il cliente sia su desktop che sui dispositivi mobili. Integrando Stripe Elements, il tool che aiuta le aziende a creare l’esatta esperienza di pagamento che desiderano con poche righe di codice, Bodum è stata in grado di accettare istantaneamente qualsiasi tipo di carta di credito e offrire i metodi di pagamento preferiti dai suoi clienti in Belgio e Olanda.

Una facile integrazione a supporto della sua crescita globale

Bodum è sì un’azienda a conduzione familiare, ma con una prospettiva globale. Durante la pandemia, è stata infatti capace di espandere il proprio business online in 23 Paesi in Europa, Nord America, Australia e Asia.

Stripe ci ha aiutato a rispondere rapidamente alle complesse sfide che la pandemia ha lanciato”, aggiunge Peter Bodum. “Abbiamo dovuto trasformare radicalmente la nostra attività per soddisfare l’aumento smisurato della domanda online e configurare questo nuovo sistema in meno di un mese. Grazie a Stripe, però, siamo stati in grado di lanciarci in nuovi Paesi, concentrarci sul miglioramento del nostro approccio alla vendita diretta e aumentare i nostri sforzi in termini di sostenibilità, senza doverci preoccupare delle spese per gli sviluppatori o degli aggiornamenti di sistema”.

E pensando al futuro, Peter Bodum afferma: “Mentre il mondo riapre, stiamo continuando la nostra espansione internazionale sia online che offline, attraverso i tradizionali negozi al dettaglio. Alla base del nostro approccio c’è la flessibilità: la vendita al dettaglio continuerà a cambiare in tutto il mondo e dobbiamo essere in grado di reagire rapidamente al panorama in via di sviluppo, proprio come abbiamo fatto durante la pandemia. In questo senso, Stripe ci consente di essere molto più adattivi“.