Grazie alla soluzione di Spitch.ai l’assistenza clienti di Etihad potrà dare ai passeggeri informazioni di viaggio relative al Covid in modo tempestivo.

Assistenza clienti Etihad

Spitch.ai, specialista di soluzioni di intelligenza artificiale conversazionale, ha annunciato la propria collaborazione con Etihad Airways, che si è dotata di un Virtual Assistant (VA) finalizzato ad aumentare l’efficienza dell’assistenza clienti di Etihad.

Fra il fine settimana di Natale e lunedì 27 dicembre si sono calcolati circa 10.000 voli cancellati dalle compagnie aeree di tutto il mondo per motivazioni legate alla pandemia. Per far fronte a questa situazione, la soluzione Spitch.ai sarà implementata per fornire informazioni di viaggio relative al Covid ai passeggeri di Etihad, consentendo loro di ricevere informazioni tempestivamente e in logica omnicanale, nonché di connettersi con un agente Etihad in tempo reale e di ascoltare direttamente al telefono le informazioni pertinenti o riceverle via SMS senza dover aspettare in coda.

L’accuratezza delle comunicazioni dell’assistenza clienti di Etihad è garantita attraverso un meccanismo di integrazione che permette all’assistente virtuale di comunicare con una knowledge base in cui sono archiviati e costantemente aggiornati i dettagli dei regolamenti di viaggio di tutto il mondo.

La collaborazione tra Spitch ed Etihad è nata tramite l’accelerator program GrowthX for Startups Middle East and Africa di Microsoft, svoltosi nell’ultimo trimestre del 2021.

La soluzione Spitch è un progetto entusiasmante per l’Etihad Innovation Lab“, ha affermato Frank Meyer, Chief Digital Officer di Etihad Aviation Group. “Volevamo dotarci di una tecnologia che rendesse più facile e veloce per i nostri ospiti raggiungerci e risolvere il loro problema. Spitch farà risparmiare tempo ai nostri clienti e consentirà loro di godere di un’esperienza più fluida quando riceviamo picchi nel volume di chiamate”.

Siamo orgogliosi di essere stati in grado di promuovere la relazione tra Etihad e Spitch come parte del programma di accelerazione GrowthX”, ha dichiarato Robert Croci, Managing Director di Microsoft for Startups MEA. “Ci congratuliamo con entrambi i team per tutta l’energia e l’entusiasmo che hanno dimostrato nel dare vita a questo progetto innovativo. Saremo lieti di ricevere altre notizie grandiose col progredire delle cose”.

La soluzione all’avanguardia di Spitch per l’IA conversazionale consente di risolvere facilmente un importante punto dolente per molte aziende, in particolare le compagnie aeree”, ha dichiarato Patrick Naef, ex CIO di lunga data di una compagnia aerea e ora membro del comitato consultivo di Spitch. “Questa soluzione intelligente è in grado di gestire automaticamente grandi volumi di chiamate dei clienti verso l’assistenza clienti di Etihad, migliorando drasticamente la customer experience e aumentando l’efficienza dei call center. I clienti ottengono una risposta immediata invece di dover restare in attesa, rimanendo molto più soddisfatti del servizio”.