Il principale retailer britannico sfrutterà le capacità di Blue Yonder per ottimizzare le attività end-to-end e realizzare un’ambiziosa trasformazione aziendale.

Asda accelera la strategia di trasformazione multicanale con Blue Yonder

Il mercato retail nel Regno Unito è uno dei più dinamici al mondo,  caratterizzato da consumatori che richiedono prodotti della migliore qualità e un’eccellente esperienza cliente, attraverso qualsiasi canale e in qualsiasi momento. Ecco perché Asda, uno dei principali retailer britannici con una posizionamento unico sul mercato, ha scelto di digitalizzare la propria supply chain end-to-end e le attività di vendita con Blue Yonder.

Asda implementerà diverse funzionalità delle soluzioni Blue Yonder in modalità SaaS. Nello specifico, le soluzioni scelte da ASDA includono: Luminate™ Planning, Luminate Commerce e Luminate Logistics, Luminate Control Tower, tutte basate sulla  Luminate Platform.

La rete di punti vendita Asda è costituita da supercentre, superstore e supermercati. Il retailer gestisce anche stazioni di servizio e negozi Asda Living, che offrono articoli per la casa e linee di abbigliamento sotto il noto marchio George. Ogni settimana più di 140.000 dipendenti lavorano a servizio degli oltre 18 milioni di clienti che effettuano acquisti nei negozi e online.

Il passaggio alla nuova proprietà, con sede nel Regno Unito,  aveva reso necessaria la  sostituzione dei sistemi legacy dell’azienda. Asda era alla ricerca di soluzioni per il retail end-to-end, che gestissero le attività commerciali, della supply chain, della logistica e della vendita al dettaglio, grazie a  funzionalità di previsione basate su Intelligenza artificiale (AI), visibilità della supply chain end-to-end, omni-channel fulfilment e capacità di gestione della forza lavoro.

Con Blue Yonder, Asda sarà in grado di:

  • Utilizzare il Machine Learning (ML)  per ottenere  la proiezione della domanda considerando l’impatto sul business e i fattori di rischio, al fine di  consentire una migliore gestione delle scorte, una riduzione degli sprechi,  una migliore comprensione dei fattori che influenzano e guidano le esigenze dei consumatori e i loro comportamenti d’acquisto.
  • Sfruttare il Machine Learning per ottimizzare le strategie di pricing, riducendo le scorte in eccesso ed evitando gli sprechi.
  • Fornire efficienza e valore all’intera attività di vendita al dettaglio omnicanale con una piattaforma connessa.
  • Agire in anticipo, grazie alla visibilità su previsioni, fulfilment e trasporto, sfruttando l’automazione di Blue Yonder e mantenendo un elevato livello di controllo.
  • Ottenere visibilità inbound per gli ordini nazionali ed esteri, assicurando che i prodotti siano disponibili per soddisfare la domanda dei consumatori nel posto giusto, al momento giusto.
  • Fornire ai responsabili dei punti vendita e  dei centri di distribuzione solide funzionalità di workforce management.

“Stiamo intraprendendo un entusiasmante progetto di trasformazione aziendale su larga scala per costruire il nostro futuro, che vogliamo condividere con i migliori fornitori di tecnologia per il retail, capaci di offrire comprovata esperienza e capacità di livello mondiale. Non vediamo l’ora di implementare questo progetto con il nostro partner strategico Blue Yonder, mentre continuiamo a focalizzarci per costruire un modello di business  veloce, efficace e agile.”, ha dichiarato Carl Dawson, chief information officer, Asda.