Kaspersky ha elencato 4 suggerimenti fondamentali da seguire per scaricare un’applicazione in totale sucurezza e senza correre rischi.

applicazione
applicazione

L’applicazione FaceApp è tornata a circolare sui social network, dopo il lancio gratuito del filtro “gender swap”. Grazie a ciò, l’hashtag “faceappchallenge” ha ricevuto centinaia di migliaia di condivisioni su Facebook e Instagram. E’ sorta, però, qualche preoccupazione sulla sicurezza per il riconoscimento facciale e sui rischi per la privacy della condivisione di queste informazioni. A tal proposito, Fabio Assolini, senior security analyst di Kaspersky, asserisce: “Dobbiamo trattare queste nuove forme di autenticazione come fossero delle password, poiché qualsiasi sistema di riconoscimento facciale ampiamente diffuso può finire nelle mani sbagliate. Bisogna, inoltre, considerare che questi dati sono memorizzati su server di terze parti e che potrebbero anche essere rubati dai cyber criminali e utilizzati per il furto di identità”.

Kaspersky raccomanda agli utenti di adottare le seguenti precauzioni quando decidono di scaricare un’applicazione:

  • Assicurarsi che l’applicazione sia affidabile e che venga scaricata dai siti web ufficiali
  • Leggere sempre le condizioni sulla privacy per capire quali siano le informazioni, i diritti e le tipologie di accesso richieste
  • Considerare il riconoscimento facciale come se fosse una password e, quindi, utilizzarlo con le stesse accortezze.
  • Controllare i permessi richiesti, come ad esempio il login associato ad un account esistente in un determinato social network.