Una startup innovativa può fallire? In base ad un’analisi fatta dalla community Failory, nel 56% dei casi le startup falliscono per l’incapacità di adattamento prodotto-mercato. Secondo altri dati pubblicati dal Global Startup Ecosystem Report 2023, invece, per arrivare alla vera e propria validazione di mercato le startup impiegano fino al triplo del tempo preventivato da founder e investitori. Nel tentativo di rendere ragione a dati critici come questi, da una costola della società Castro & Partners, è nato Fortestream, il primo algoritmo che prevede in modo affidabile le possibilità di successo per ogni tipo di startup.
“Dopo anni passati a fianco di startup e imprese, ho capito che spesso imprenditori e investitori valutano la bontà di un progetto basandosi prevalentemente sul proprio intuito. Da qui l’idea di dare vita a un metodo scientifico, efficace e oggettivo: Fortestream è l’algoritmo che permette a imprenditori, investitori e gruppi di investimento di avere una visione più chiara sul business a 360°” spiega Luciano Castro, fondatore di Fortestream. Fortestream nasce proprio da un’idea di Luciano Castro, autore, imprenditore e manager con oltre 20 anni di esperienza come CTO e CEO per multinazionali e startup, attualmente responsabile della Misura 1.2 del PNRR.
Dopo aver analizzato oltre 2500 startup di successo, Fortestream ha individuato più di 1000 indicatori, catalogati in 14 macro categorie (mercato, team, concorrenza, scelte tecnologiche, strategia marketing, ecc) che permettono, combinando intelligenza artificiale e analisti umani specializzati, di verificare se un prodotto o servizio è in grado di soddisfare i bisogni di un mercato specifico. In altre parole, Fortestream è in grado di capire se c’è un reale interesse intorno a un prodotto o un servizio prima del suo lancio.
Il metodo Fortestream: intelligenza artificiale e analisti specializzati
Un’azienda, soprattutto ai primi stadi della propria crescita, deve affrontare una serie di decisioni e scelte decisamente critiche: non ultima, l’adattamento del proprio business alle effettive richieste del mercato. Inutile dire che spesso gli imprenditori, soprattutto nel caso di startup, hanno davvero pochi strumenti affidabili per eseguire tutte le analisi che servono in un tempo ragionevole. Fortestream democratizza il successo e permettere a qualsiasi imprenditore, startup, aziende e investitore di fare affidamento su un metodo attendibile per colmare il gap.
Alla base ci sono due processi:
- Assessment, che va a individuare i punti di debolezza;
- Score, che classifica le startup in “pronte” o “meno pronte”.
Quello che differenzia il metodo Fortestream è che la fase di valutazione (Assessment) non si limita a una semplice analisi dei dati economici, ma ad una validazione dell’intero Market Fit.
A partire da una suddivisione in 14 categorie, vengono presi in considerazione numerosi aspetti spesso sottovalutati come la visione dell’imprenditore nel mercato, founder, mercato di riferimento, vision e execution.
Alla fine della valutazione (Assessment) Fortestrem attribuisce alla startup un punteggio preciso, chiamato “Score” basato su un’analisi oggettiva di una lunga serie di parametri che si rivelano decisivi per il suo successo. Lo Score a sua volta è poi composto da due tipi di analisi fondamentali: quella economico finanziaria e quella relativa al Market Fit. Le startup si ritrovano così con un’analisi sintetica ma completa di ogni fattore, che può rivelarsi decisiva per i flussi di ricavo e crescita.
“Abbiamo voluto creare un sistema verificato che non solo fornisce una panoramica chiara e misurabile all’imprenditore e gli fa capire quali scelte prendere per la propria startup o azienda, ma anche e soprattutto all’investitore che può avere in mano un giudizio basato sulla capacità della startup di crescere nel futuro e quindi generare per lui stesso un ritorno di valore” aggiunge Castro.
Il metodo Fortestream, che vanta una radice tutta italiana, è rivolto a ogni tipo di azienda sia in Italia che all’estero, a prescindere dal livello si sviluppo del progetto: che sia un’idea ancora in fase dell’ideazione o un progetto già sul mercato, gli esperti e l’algoritmo riusciranno a predire il futuro di un business.
Dietro al metodo Fortestream, attivo da giugno 2023 e che conta ad oggi già 300 realtà analizzate, c’è un team composto da 15 persone.
Attualmente Fortestrem ha già stretto collaborazioni con VC, club deal, banche, piattaforme di crowdfunding ecc. ma l’obiettivo a lungo termine è quello di diventare il metodo di analisi di riferimento per tutte le società di Venture Capital e i business angel.