Caorle sceglie di dare una svolta green alla propria illuminazione pubblica: grazie all’accordo sottoscritto tra il Comune e l’RTI composta da Hera Luce, società di illuminazione pubblica del Gruppo Hera, operatore nazionale con 180 comuni serviti in 11 regioni italiane, e Simet – Gruppo Enercom, sarà dato avvio ai lavori per rendere più efficace e sostenibile l’illuminazione pubblica.
L’intervento permetterà di risparmiare il 57% di energia (circa 945mila kWh/anno), pari a 380 tonnellate di CO2 che quindi non saranno emesse in atmosfera ogni anno. Un dato importante, che corrisponde al consumo energetico medio annuo di 350 famiglie.
I punti chiave del progetto sono la sostituzione e l’installazione di nuovi impianti illuminanti a tecnologia LED, l’installazione di centraline di telecontrollo per permettere di monitorare da remoto i parametri dell’impianto, la sostituzione di pali ammalorati, la sostituzione di parte delle linee elettriche, l’installazione di 17 videocamere, due stazioni di ricarica per autoveicoli, la sostituzione delle lampade non a LED di alcuni edifici scolastici e l’illuminazione architettonica di alcuni monumenti.
Caorle sempre più bella, sicura, sostenibile e smart
Gli interventi sull’illuminazione pubblica porteranno alla riqualificazione di circa 5.000 corpi illuminanti obsoleti con apparecchi illuminanti a sorgenti a LED. Sarà inoltre dedicata particolare attenzione all’estetica del comune, curando l’illuminazione architettonica di Piazza Vescovado, Duomo di Santo Stefano e Campanile, Santuario della Madonna dell’Angelo, Scogliera viva del Lungomare Venezia, Capitello della Madonna e Monumento ai Caduti in Mare.
Ma non solo: sono previsti vari interventi per rendere il territorio comunale più sicuro con l’installazione di 17 videocamere a circuito chiuso e la rimozione dello spegnimento alternato punti luce e interventi che renderanno il comune più smart con 94 quadri di telegestione. Oltre alle opere descritte la riqualificazione sarà più ancora più sostenibile con la sostituzione delle lampade interne, montando sistemi a LED, negli edifici scolastici quali le scuole elementari “Palladio”, “Verdi”, le materne “Morvillo Falcone”, “Rominati” e la scuola media “Fermi”.
I vantaggi della tecnologia LED
Grazie alla sostituzione dei punti luce esistenti con luci a LED di ultima generazione, si assisterà a una valorizzazione di alcune aree cittadine, tramite l’utilizzo di pali di arredo urbano e un significativo intervento sulle infrastrutture di servizio (linee e quadri elettrici). La tecnologia a LED permette inoltre un miglioramento dell’illuminazione pubblica stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori.
Hera Luce, che ha maturato una profonda esperienza nell’uso di questa tecnologia, è in grado di valutare e scegliere le soluzioni migliori presenti sul mercato, adottando i Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, che mira a coniugare competitività e sostenibilità e contribuire fattivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili fissati dall’Agenda ONU 2030 e seguendo la politica di carbon neutrality.