Treezor, piattaforma francese di banking-as-a-service, ha impiegato il servizio SafeNet Data Protection On Demand di Thales per garantire sicurezza all’interno della propria catena dei pagamenti, a partire da neo-banche e banche di primo livello fino alle organizzazioni di crowdfunding.
Come emittente di moneta elettronica, Treezor è vincolato da una serie di regolamentazioni e requisiti relativi alla privacy sui dati, compresi i requisiti imposti dall’autorità di controllo francese (ACPR), dal network Mastercard e dal regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea (GDPR). Treezor è tenuta ad implementare un forte controllo sulla sicurezza dei dati al fine di proteggere le informazioni finanziarie personali e altri dati sensibili. In seguito alla valutazione di numerosi provider, Treezor ha scelto la soluzione SafeNet Data Protection On Demand (DPoD) in in grado di fornire un servizio cloud HSM economicamente vantaggioso e intuitivo, come root of trust (RoT) per operazioni crittografiche altamente sicure.
“L’innovazione è la nostra linfa vitale, ma questa non avviene mai a costo della sicurezza e vice versa, ha affermato Eric Lassus, CEO di Treezor. Secondo la nostra etica, lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per comprendere al meglio le loro esigenze, cosa che ha portato alla creazione della nostra piattaforma di pagamento attraverso l’utilizzo di API standard. Di conseguenza, necessitiamo di una soluzione che possa andare incontro alle nostre esigenze commerciali, di sicurezza e di management.”
Treezor, acquisita di recente da Societe Generale, conosceva già i vantaggi sulla sicurezza di HSMs, ma, con l’obiettivo di minimizzare gli investimenti e le spese generali ricorrenti, ha iniziato ad esplorare offerte cloud-based. Grazie a un trial di 30 giorni offerto da Thales per la sua soluzione HSM basata su cloud, Treezor ha potuto apprezzare la facilità di utilizzo e la velocità impiegata dal suo ambiente di test. Durante la fase di valutazione di SafeNet Data Protection On Demand, la facilità di utilizzo del “point-and-click” ha convinto Treezor che la soluzione SafeNet Cloud HSM On Demand fosse la miglior soluzione in termini di costi, sicurezza e facilità d’implementazione.
Grazie a SafeNet Data Protection On Demand, Treezor può beneficiare di:
- Rapido utilizzo e facile integrazione – I servizi Cloud HSM sono attivi, funzionano e vengono integrati nei loro sistemi in pochi minuti;
- Service Level Availability (SLA) – Diversamente da altri servizi Cloud HSM sul mercato, SafeNet Data Protection On Demand si presenta con una SLA del 99.95%;
- Costi prevedibili – I prezzi sono forniti in modo trasparente e includono tutti i costi come quelli di esubero e dei servizi di back-up: questo si traduce in nessun costo nascosto e massima disponibilità.
La strategia di Treezor ha condotto ad una fortissima crescita in due anni, dall’emissione di 100.000 carte e transazioni da €400.000 nel 2017 a oltre 500.000 carte e €5miliardi nel 2018.
Con la scalabilità di SafeNet Cloud HSM On Demand, e grazie alla separazione delle sue funzioni, Treezor è in grado di offrire a ciascun cliente il proprio servizio HSM dedicato, garantendo loro sicurezza nella consapevolezza che le proprie informazioni finanziarie e altri dati sensibili sono protetti.
“Lavorando nel settore finanziario, la fiducia è un parametro estremamente elevato attraverso cui le imprese sono valutate dai clienti, ha proseguito Lassus. Abbiamo scelto Thales per la sua reputazione a cinque stelle in ambito sicurezza, la facilità di utilizzo del servizio nella sua totalità e l’elevata SLA che garantisce. È di vitale importanza essere in grado di dare ai nostri clienti una chiara visione dei costi e della disponibilità dei nostri servizi. La trasparenza e affidabilità acquisite grazie a SafeNet Data Protection On Demand rispondono alla nostra esigenza di offrire i servizi in modo semplice, sicuro ed economicamente vantaggioso attraverso l’intera catena dei pagamenti, dalle banche tradizionali alle imprese fintech più innovative.”
Todd Moore, Vice President of encryption products for cloud protection and licensing activity in Thales, afferma: “L’industria finanziaria è una delle più regolamentate al mondo; talvolta può quindi risultare difficile individuare un equilibrio tra innovazione e ottemperanza. Grazie a SafeNet Data Protection, Treezor è in grado di offrire soluzioni innovative attraverso la sua piattaforma di pagamento, assicurando al contempo un approccio trasparente e sicuro che soddisfa tanto gli enti regolatori quanto i clienti.”