Innovare vuol dire anche aprirsi verso sistemi più efficienti, rapidi e intuitivi. Queste caratteristiche appartengono ai pagamenti contactless. Si tratta di metodologie di transazione semplici da utilizzare e da attivare per la tua azienda. Potrai finalmente effettuare pagamenti e acquisti in modo immediato e sicuro. Infatti, tramite le nuove app dedicate ai pagamenti contactless potrai evitare di condividere con terzi i dati relativi alle tue carte aziendali, monitorando al contempo ogni spesa in tempo reale. Ma questa tecnologia è sicura e vantaggiosa per le piccole imprese? Scopriamolo insieme.
In quale scenario si inseriscono i pagamenti contactless in ambito aziendale
Le imprese di piccole dimensioni affrontano quotidianamente sfide molto importanti, qualsiasi sia il settore in cui operano. Come ben saprai, a rendere il tutto ancora più complicato hanno contribuito i recenti eventi legati alla crisi pandemica e la guerra tra Ucraina e Russia, che ha messo a dura prova molte attività. Tuttavia, all’interno di questo scenario complesso, esistono delle soluzioni che ti permettono di semplificare e ottenere vantaggi, potendo affrontare con successo molte delle sfide che ti troverai davanti. Una di queste è la gestione dei pagamenti tramite le nuove piattaforme digitali che rende ogni operazione più semplice, veloce e conveniente.
Ma come funziona il pagamento contactless?
I pagamenti contactless vengono effettuati tramite una tecnologia che non necessita di contatto fisico tra carte e sistemi di pagamento, conosciuti come POS. Avrai sentito parlare del recente obbligo sull’utilizzo del POS che dallo scorso anno ha coinvolto sia i clienti che gli esercenti. Sicuramente, questa metodologia di pagamento è molto pratica perché consente di effettuare una transazione semplicemente avvicinando la carta o il bancomat al terminale.
E per commercianti e imprese? Come incide il pagamento contactless?
In ambito commerciale, le piccole imprese sono intimorite soprattutto dei costi POS, che include l’acquisto o il noleggio del terminale e, in modo particolare, le commissioni richieste a ogni transazione. Il Governo italiano ha accelerato l’obbligo di utilizzo proprio a causa dello scarso utilizzo che ne hanno fatto, fino a ora, le piccole e medie imprese, impaurite dai costi elevati. Inoltre, è stata disposta una proposta di legge che vuole azzerare le commissioni per i pagamenti al di sotto della soglia di 25 euro. Questo incentivo vuole spingere l’utilizzo delle transazioni tramite POS contactless, in ottica di digitalizzazione del Paese. Sicuramente, la strada da seguire è quella della riduzione dei costi, così da incentivare le aziende ad adeguarsi a queste nuove tecnologie.
I vantaggi dei pagamenti contactless per le piccole imprese
I pagamenti digitali con tecnologia contactless hanno un’importanza vitale per la semplificazione della gestione del business e per la crescita delle piccole imprese. Tra i benefici principali ci sono:
- check-out e tempistiche di pagamento più rapide. Pagare tramite carta o con dispositivi intelligenti (smartphone, smartwatch, etc.) consente di effettuare transazioni più veloci rispetto a quelle in contanti. Infatti, il pagamento avviene nell’immediato e in modo facile senza che ci sia necessità di contare le banconote o le monete e, soprattutto, senza tornare il resto. La fase di check-out, dunque, avverrà in pochi attimi e aumenterà la produttività in negozio, con grande felicità anche dei clienti (dato che si riducono anche le file davanti alle casse);
- crescita dell’esperienza di acquisto dei clienti. Oltre a una minore attesa, i clienti delle piccole imprese possono godere di altri vantaggi derivanti dai pagamenti contactless. Infatti, questa tipologia di transazione garantisce maggiore flessibilità nella scelta della modalità di pagamento da utilizzare. Le aziende, quindi, avranno l’opportunità di implementare strategie multicanale che coniugano modelli di acquisto online e offline;
- maggiore facilità nella gestione dei flussi economici. Grazie ai pagamenti elettronici potrai semplificare il controllo degli incassi e dei flussi finanziari. Infatti, sarà molto più facile verificare giornalmente gli introiti, grazie all’utilizzo del POS che ti consente di archiviare ogni pagamento e di trasmetterlo al tuo conto bancario.
I pagamenti contactless sono sicuri per le piccole imprese?
A chi non è capitato di avere diffidenza sulla sicurezza dei pagamenti contactless. Molto spesso, infatti, quando si avvicina la carta al terminale la transazione avviene senza che sia necessario inserire il codice PIN segreto. Nonostante i molti dubbi, possiamo assicurarti che si tratta di uno dei metodi di pagamento più sicuri al mondo. Ma da cosa è garantita? Questi sono i fattori che più contribuiscono alla sicurezza del contactless:
- la transazione viene registrata soltanto una volta;
- il pagamento avviene solo se il POS è attivo e viene impostata la cifra;
- per le somme eccedenti i 25 euro (in alcuni casi 50 euro) viene sempre richiesto il PIN della carta;
- gli enti bancari, che emettono le carte, rappresentano un’ulteriore garanzia e tutela.
Quindi, se avevi ancora dei dubbi adesso conosci i motivi per cui il pagamento contactless può essere uno strumento redditizio e sicuro per la tua impresa.