La collaborazione tra Nexi e Compass-PagoLight consente agli esercenti di offrire tramite gli SmartPOS il servizio di dilazione Buy Now Pay Later senza costi per i clienti

Chi l’avrebbe mai detto che un giorno sarebbe stato possibile effettuare un acquisto in negozio e, al momento del pagamento in cassa, decidere di dilazionare la spesa in più rate direttamente dal POS dell’esercente, in modalità completamente digitale? Oggi questo è possibile attraverso un’interfaccia grafica semplice e intuitiva sia per il punto vendita che per il consumatore.

Sì, da oggi è possibile grazie alla partnership sottoscritta tra Nexi e Compass che vedrà l’integrazione di PagoLight, la soluzione Buy Now Pay Later di Compass, all’interno degli Smart POS di Nexi. In particolare, l’accordo consente agli esercenti di ampliare le tipologie di pagamento in favore dei propri clienti con l’introduzione della dilazione non onerosa, senza interessi e senza costi aggiuntivi per i clienti, direttamente dal device di incasso e senza la necessità di dotarsi di terminali aggiuntivi.

Mediante le opportunità offerte dal Buy Now Pay Later, gli esercenti potranno incrementare lo scontrino medio e il numero delle transazioni, oltre a fidelizzare la relazione con i propri clienti che invece godranno di una sostanziale semplificazione nell’accesso a soluzioni di dilazione dei pagamenti, senza nessun onere aggiuntivo.

Cresce il trend all’utilizzo del Buy Now Pay Later

Secondo i dati raccolti da Compass in occasione degli Osservatori periodici sugli stili di consumo, la propensione all’utilizzo del Buy Now Pay Later per il cliente cresce con l’incremento dell’importo di spesa, ma non solo: in presenza di formule di dilazione il consumatore è ben predisposto ad incrementare il budget a propria disposizione. Nel caso dei viaggi, ad esempio, il 42% sarebbe disposto ad optare per servizi più costosi o per allungare le proprie vacanze (50%). Anche per gli esercenti questa soluzione è ritenuta utile per sostenere e incrementare il carrello medio: nel settore dell’arredamento ad esempio, il 19% dei rivenditori già propone questa soluzione o la sta attivando.

“La dilazione degli acquisti è un fenomeno in costante crescita anche nel nostro Paese: in base ai dati diffusi dal Politecnico di Milano si prevede che raggiungerà un valore di 14,5  miliardi di euro in Italia entro il 2025 – afferma Andrea Gaboardi, Responsabile SME ISV and Direct Go To Market di Nexi Italia – Grazie all’accordo con Compass, diamo agli esercenti italiani la possibilità di sfruttare in modo semplice e sicuro le occasioni di business garantite da questo trend di pagamento tramite lo Smart POS, il device più evoluto sul mercato”.

Smart POS: Un’esperienza d’uso semplice e intuitiva

Il servizio è stato disegnato per garantire un’esperienza d’uso semplice e intuitiva, grazie all’interfaccia di Nexi SmartPOS che permette di gestire l’intero processo in modalità totalmente digitale: dalla raccolta delle informazioni e dei pochi documenti necessari, documento di riconoscimento e carta di pagamento o codice IBAN, sino alla valutazione della richiesta in tempo reale, possibile grazie alla competenza distintiva di Compass nella valutazione del credito.

“Quello della dilazione a breve termine in Italia è un trend ad alto potenziale che seguirà nei prossimi anni l’evoluzione già registrata a livello internazionale – commenta Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Innovation di Compass.Grazie alla collaborazione con Nexi, vogliamo cogliere tutte le opportunità legate a questo business offrendo soluzioni finanziarie distintive e multicanali, in grado di accompagnare gli esercenti nel loro percorso di crescita, con l’ambizione di raggiungere la leadership sul mercato italiano del Buy Now Pay Later”.