Come parte del proprio impegno per ridurre l’impatto ambientale, Qonto collabora con IDEMIA per lanciare una linea di carte riciclate al 100%. Questa iniziativa rientra nell’Impact Strategy di Qonto, volta a promuovere una crescita sostenibile a lungo termine

Pronta una nuova iniziativa, compresa nella Impact Strategy di Qonto, che mira a ridurre l’impronta di carbonio e a offrire carte su misura per soddisfare al meglio le esigenze in continua evoluzione dei clienti. Per lanciare la nuova linea di carte realizzate con materiali plastici riciclati al 100%, Qonto, soluzione di business finance management leader in Europa, collabora con IDEMIA, leader globale nelle tecnologie per la trusted identity.

Sviluppate e prodotte da IDEMIA, le nuove carte presentano anche ulteriori vantaggi funzionali e di design, come una maggiore copertura assicurativa e la possibilità di personalizzare il colore della propria carta.

Carte riciclate come passo verso un business più sostenibile

Qonto ha scelto di rendere la propria Impact Strategy una priorità aziendale allo scopo di avere un impatto ambientale positivo e ridurre del 5% le emissioni di carbonio generate dalla propria crescita nel 2023. L’azienda ha condotto una prima valutazione dettagliata della propria impronta di carbonio per valutare quali parti dell’attività potevano essere migliorate dal punto di vista ambientale. Sono pertanto diverse le aree in cui Qonto sta pianificando di ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica, tra cui il marketing, i viaggi, le politiche rivolte ai fornitori, i data center e, non ultimo, anche la nuova gamma di carte.

In precedenza, tutte le carte Qonto erano realizzate in plastica vergine. A partire dal 13 novembre, tutte le carte One e Plus emesse sono prodotte con cloruro di polivinile (PVC) riciclato al 100%, proveniente da industrie di stampa e imballaggio in Europa, permettendo così il riutilizzo di materiale di scarto ed evitando l’utilizzo di grandi quantità di plastica vergine.

Aggiornamenti riguardo la nuova linea di carte Qonto

Ecco i vantaggi della nuova linea di carte:

  • Opzioni di colore: i clienti Qonto possono scegliere i colori delle loro carte tra i seguenti disponibili: argento, nero e viola chiaro
  • Scelta tra carte in rilievo o stampate: i clienti hanno anche la possibilità di personalizzare le proprie carte scegliendo tra i dettagli in rilievo sul fronte o stampati sul retro
  • Copertura assicurativa più ampia: le nuove carte includono ulteriori vantaggi assicurativi rispetto all’offerta esistente, come la copertura contro il phishing (nuova offerta), la protezione degli acquisti (già esistente e ampliata) e i pagamenti illeciti (già esistente ed estesa)

Albertine Lecointe, VP Strategy di Qonto, ha dichiarato: “L’offerta di carte in PVC riciclato è un traguardo importante per Qonto e, come abbiamo fatto con la nostra Impact Strategy, vogliamo essere un punto di riferimento per il settore. Come azienda, siamo consapevoli del crescente effetto ambientale che abbiamo sul mondo e del parere della nostra clientela in continua crescita. In linea con la scelta di Mastercard di eliminare la plastica PVC di primo utilizzo dalle carte di pagamento entro il 2028, vogliamo dimostrare di essere un passo avanti. L’obiettivo è quello di ridurre non solo la nostra impronta di carbonio, ma anche quella dei nostri clienti”.