• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Attacchi web a +33% e API obiettivo numero uno. L’analisi di Akamai
    • Infrastrutture critiche: la sicurezza è un imperativo
    • IA e Cybersecurity governano le strategie di investimento aziendali
    • Twin4Cyber e Maticmind alla Camera per parlare di cybercrime
    • Cybersecurity: ecco perché affidarsi a operatori italiani
    • Secure Workload Access di CyberArk protegge le identità a 360°
    • NIS2 e infrastrutture critiche: 4 passaggi da fare per essere pronti
    • Attacchi informatici: un 2024 all’insegna di ransomware e IA
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    Sei qui:Home»Speciale Sicurezza»Opinioni»SentinelOne analizza i rischi informatici nell’industria manifatturiera
    Opinioni

    SentinelOne analizza i rischi informatici nell’industria manifatturiera

    By Redazione BitMAT15 Gennaio 20245 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Reddit Telegram WhatsApp Email

    Paolo Cecchi, Sales Director Mediterranean Region di SentinelOne, viene fatta un’accurata analisi dei motivi che spingono i cybercriminali verso questo settore, identificando i rischi associati e supportando nella realizzazione di una difesa proattiva

    Paolo Cecchi, Sales Director Mediterranean Region di SentinelOne
    Paolo Cecchi, Sales Director Mediterranean Region di SentinelOne

    L’industria manifatturiera è uno degli obiettivi più interessanti per i cybercriminali. Spesso definite come la spina dorsale delle economie globali, le aziende che operano nel settore hanno un ruolo fondamentale nella produzione di beni e servizi e sono diventate un bersaglio allettante per i criminali informatici in cerca di guadagni o per gli attaccanti legati a Stati interessati a condurre operazioni di spionaggio industriale per trarne un vantaggio. La digitalizzazione del settore, avvenuta grazie all’adozione di tecnologie intelligenti come l’IoT, gli analytics e l’automazione guidata dall’AI, ha ampliato la superficie di attacco. Negli anni sono aumentati gli attacchi di estorsione e ransomware, che hanno interrotto i sistemi di controllo industriale (ICS), causando perdite finanziarie significative e, in alcuni casi, la chiusura degli impianti. Anche il furto di proprietà intellettuali, segreti commerciali e di brevetti continua a preoccupare i produttori globali in quanto detentori di dati sensibili. SentinelOne suggerisce quindi di analizzare i motivi che spingono i cybercriminali verso questo settore, identificando i rischi associati e definendo una difesa proattiva.

    L’evoluzione digitale nel settore: vantaggi e sfide della sicurezza informatica

    Le interazioni uomo-macchina e le comunicazioni di sistema in tempo reale sono importanti per l’ottimizzazione della produzione ma, questa connettività, introduce nuove sfide di cybersecurity e nuove vulnerabilità. La maggiore dipendenza dai dispositivi in rete aumenta il numero di attacchi, con minacce che vanno dall’interruzione del sistema al furto di dati.

    I team sicurezza devono bilanciare i vantaggi delle tecnologie innovative con una solida protezione contro le minacce più complesse. Le aree chiave secondo SentinelOne includono:

    · Interconnettività

    · Trasparenza e analisi dei dati

    · Fabbriche intelligenti

    · Personalizzazione e flessibilità

    · Monitoraggio e controllo in tempo reale

    · Integrazione della catena di fornitura globale

    · Collaborazione uomo-macchina

    L’aumento degli attacchi

    Negli anni, i cyberattacchi all’industria manifatturiera si sono evoluti diventando campagne ben orchestrate. I cybercriminali sfruttano tecniche avanzate, tra cui l’estorsione con o senza ransomware, la compromissione della supply chain e le vulnerabilità non patchate. Il rapporto Clusit del primo semestre del 2023 ha evidenziato in Italia un aumento del 40% degli attacchi informatici e preoccupa il fatto che il settore manifatturiero è quello maggiormente colpito. In Italia gli attacchi rivolti ad aziende del settore industriale sono in aumento del 17%, un valore che diventa ancora più significativo se rapportato al dato globale: il 34% del totale degli attacchi rilevati verso il settore a livello globale sono stati registrati in Italia. Questa criticità è determinata da una scarsa cultura aziendale sui temi della sicurezza e dalla velocità del processo di digitalizzazione post pandemia.

    Quali le minacce informatiche da affrontare?

    Come già indicato aziende del settore sono in prima linea nel promuovere un’innovazione significativa per rimanere competitive sul mercato globale. Utilizzano un’ampia gamma di tecnologie, come le reti globali complesse, varie applicazioni aziendali di back-office e molteplici generazioni di sistemi di controllo industriale (ICS) che sovrintendono a procedure di produzione ad alto rischio e a una vasta gamma di tecnologie. Di conseguenza, il settore ha assistito a forti cambiamenti nella tipologia dei rischi informatici che si distinguono in:

    · Attacchi ai sistemi di controllo industriale (ICS)

    · Attacchi di social engineering e phishing

    · Furto delle proprietà intellettuali

    · Attacchi ransomware

    · Attacchi alla supply chain

    · Attacchi da parte degli Stati-Nazione

    · Attacchi IoT

    È tempo di agire, ma come?

    I governi stanno intervenendo per proteggere questo settore critico e, le proposte di legge, come il Cyber Resilience Act dell’Unione Europea, mirano a standardizzare i requisiti di cybersecurity per i prodotti durante il loro ciclo di vita. Nel frattempo, normative come la NIS 2 e le direttive sulla resilienza delle entità critiche (CER) classificano alcuni settori produttivi come entità vitali, imponendo misure di sicurezza più severe.

    Singularity XDR aiuta il settore manifatturiero a difendersi SentinelOne protegge le aziende manifatturiere attraverso un’unica soluzione XDR basata sull’AI che consente di estendere la protezione degli endpoint e dei workload in cloud fino ai dispositivi IoT, assicurando l’integrazione con l’infrastruttura di sicurezza esistente e prevedendo l’analisi comportamentale degli utenti. Singularity™ XDR fornisce massima visibilità su tutti i sistemi, in modo da individuare e rispondere ai primi segnali di violazione. I leader mondiali del settore si affidano già a Singularity™ XDR, che consente loro di concentrarsi sulla garanzia dei tempi di attività e su un maggiore ROI, riducendo le minacce e sfruttando al massimo l’efficienza operativa.

    Conclusioni

    La trasformazione digitale ha accelerato la crescita, ma ha anche esposto le imprese manifatturiere a sofisticate minacce informatiche. I cyberattacchi possono avere ripercussioni costose su tutte le reti globali, in settori essenziali come i beni di consumo, l’industria automobilistica, l’elettronica, la farmaceutica e altri ancora.

    Sebbene i governi mondiali stiano incrementando gli investimenti per la sicurezza in risposta alle crescenti minacce informatiche, le aziende manifatturiere possono aumentare la loro postura di sicurezza informatica investendo in capacità di rilevamento e risposta basate su tecnologie di AI che forniscono visibilità e controllo a livello di rete.

    A cura di Paolo Cecchi, Sales Director Mediterranean Region di SentinelOne

    manufacturing SentinelOne
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Attacchi web a +33% e API obiettivo numero uno. L’analisi di Akamai

    23 Aprile 2025

    Infrastrutture critiche: la sicurezza è un imperativo

    18 Aprile 2025

    IA e Cybersecurity governano le strategie di investimento aziendali

    18 Aprile 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Tag Cloud
    Acronis Akamai attacchi informatici Axitea Barracuda Networks Bitdefender Check Point Research Check Point Software Technologies CISO cloud Commvault CyberArk cybercrime Cybersecurity cyber security DDoS ESET F-Secure F5 Networks FireEye Fortinet Hacker Identity Security infrastrutture critiche intelligenza artificiale (AI) Iot Kaspersky malware minacce informatiche palo alto networks phishing Proofpoint ransomware Security SentinelOne sicurezza sicurezza informatica Sicurezza It SOC Stormshield Trend Micro Vectra AI WatchGuard Technologies Zero Trust Zscaler
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    Navigazione
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    Ultime

    Attacchi web a +33% e API obiettivo numero uno. L’analisi di Akamai

    23 Aprile 2025

    Infrastrutture critiche: la sicurezza è un imperativo

    18 Aprile 2025

    IA e Cybersecurity governano le strategie di investimento aziendali

    18 Aprile 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.