• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Attacchi web a +33% e API obiettivo numero uno. L’analisi di Akamai
    • Infrastrutture critiche: la sicurezza è un imperativo
    • IA e Cybersecurity governano le strategie di investimento aziendali
    • Twin4Cyber e Maticmind alla Camera per parlare di cybercrime
    • Cybersecurity: ecco perché affidarsi a operatori italiani
    • Secure Workload Access di CyberArk protegge le identità a 360°
    • NIS2 e infrastrutture critiche: 4 passaggi da fare per essere pronti
    • Attacchi informatici: un 2024 all’insegna di ransomware e IA
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    BitMAT | Speciale Sicurezza 360×365
    Sei qui:Home»Speciale Sicurezza»Aumenta il phishing legato a Black Friday e Cyber Monday
    Speciale Sicurezza

    Aumenta il phishing legato a Black Friday e Cyber Monday

    By Redazione BitMAT20 Novembre 20204 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Reddit Telegram WhatsApp Email

    Aumentate dell’80% le campagne rivolte agli acquirenti online sotto forma di “offerte speciali”

    Boom di phishing

    In vista di Black Friday e Cyber Monday, i ricercatori di Check Point Software hanno segnalato allarmanti picchi di campagne phishing dannose rivolte agli utenti del web. Di seguito, un esempio complesso di phishing che sfrutta il nome di Pandora, il famoso brand di gioielli che, soprattutto in questo periodo, attira l’attenzione di molti acquirenti.

    Le restrizioni in corso dovute al Covid-19 limitano l’accesso agli store fisici e hanno provocato un aumento del’ecommerce e stando a quanto comunicato I ricercatori di Check Point sono in atto picchi di attacchi cyber, perché gli hacker cercano di capitalizzare il numero record previsto di acquisti online. La giornata del Single Day, in Cina, dello scorso 11 novembre, ha fatto registrare per Alibaba un record di vendite impressionante – 74 miliardi di dollari, quasi il doppio del record precedente. E una cosa molto simile potrebbe è attesa anche in Europa con le prossime ricorrenze, e gli hacker sono già in agguato.

    Dall’immagine seguente si può notare che nella prima settimana di novembre 2020 si è registrato un aumento dell’80% delle campagne di e-mail phishing relative a “offerte speciali”, rispetto alla media settimanale di ottobre. Le frasi di queste pericolose offerte possono includere “speciale”, “offerta”, “vendita”, “a buon mercato” e “% di sconto”. In soli due giorni, 9 e 10 novembre, il numero delle campagne phishing settimanali era già superiore a quello della prima settimana di ottobre.

    Ogni campagna phishing raggiunge centinaia di destinatari. Ad oggi ricercatori stimano che 1 su ogni 826 e-mail vengano consegnate agli utenti di tutto il mondo da mittenti esterni alla loro rete. A titolo di confronto, il rapporto all’inizio di ottobre era inferiore a 1 su 11.000 e-mail.

    Pierluigi Torriani, Security Engineering Manager di Check Point, ha affermato: “Il Covid-19 sta spingendo, inevitabilmente, verso gli acquisti online. Di conseguenza, ci aspettiamo un’attività hacker da record, non solo per il Black Friday o il Cyber Monday, ma anche per le feste natalizie. Stiamo notando un’insolita e specifica attenzione da parte degli hacker per le offerte speciali in questo mese di novembre. Queste campagne phishing possono essere straordinariamente ingannevoli e gli utenti potrebbero scambiarle per offerte reali. Viviamo in un’epoca in cui ogni e-mail deve essere trattata con cautela. Suggerisco caldamente a ogni utente di pensarci due volte quando vede un’offerta speciale del suo brand preferito.”

    ESEMPIO DI MAIL PHISHING A TEMA “GIOEILLI PANDORA”

    • OGGETTO: “Cyber Monday | Only 24 Hours Left!”
    • MITTENTE: Pandora Jewellery (no-reply\@amazon\.com)

    Il mittente riporta un dominio Amazon, ma non vi è alcuna menzione di Amazon nella mail o nei link che ne fanno parte. Ulteriori indagini hanno verificato che l’indirizzo e-mail è stato falsificato per apparire come se fosse stato inviato dall’indirizzo di Amazon. Due dei link presenti nella mail sono collegati ad un sito che cerca di ingannare i destinatari facendo loro credere che l’e-mail provenga dall’azienda di gioielli “Pandora”.

    I link nelle e-mail hanno portato al sito web www[.]wellpand[.]com. Dopo alcuni giorni, i link hanno portato a un sito web simile www[.]wpdsale[.]com. Questi siti web sono stati registrati alla fine di ottobre e all’inizio di novembre, proprio prima che le e-mail di phishing fossero effettivamente inviate, dando ai ricercatori una forte indicazione che si tratta di una truffa. Ulteriori indagini hanno dimostrato che entrambi i siti web a cui le e-mail hanno dato luogo erano un’imitazione del sito web della gioielleria Pandora.

    Consigli di sicurezza per la stagione delle feste:

    • Attenzione alle offerte “troppo belle per essere vere”.
    • Non utilizzare le stesse credenziali per più siti.
    • Diffidate delle e-mail che chiedono di resettare la password se non sono state richieste da voi, potrebbero essere opera di hacker.
    • Cercate il lucchetto (SSL) e acquistate solo da siti con HTTPS.
    • Attenzione alle parole scritte sbagliate.
    • Cercate di controllare sempre che il mittente delle e-mail che ricevete sia effettivamente quello che appare.
    Check Point phishing
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Attacchi web a +33% e API obiettivo numero uno. L’analisi di Akamai

    23 Aprile 2025

    Infrastrutture critiche: la sicurezza è un imperativo

    18 Aprile 2025

    IA e Cybersecurity governano le strategie di investimento aziendali

    18 Aprile 2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Tag Cloud
    Acronis Akamai attacchi informatici Axitea Barracuda Networks Bitdefender Check Point Research Check Point Software Technologies CISO cloud Commvault CyberArk cybercrime Cybersecurity cyber security DDoS ESET F-Secure F5 Networks FireEye Fortinet Hacker Identity Security infrastrutture critiche intelligenza artificiale (AI) Iot Kaspersky malware minacce informatiche palo alto networks phishing Proofpoint ransomware Security SentinelOne sicurezza sicurezza informatica Sicurezza It SOC Stormshield Trend Micro Vectra AI WatchGuard Technologies Zero Trust Zscaler
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    Navigazione
    • Attualità
    • Opinioni
    • Ricerche
    • Soluzioni
    Ultime

    Attacchi web a +33% e API obiettivo numero uno. L’analisi di Akamai

    23 Aprile 2025

    Infrastrutture critiche: la sicurezza è un imperativo

    18 Aprile 2025

    IA e Cybersecurity governano le strategie di investimento aziendali

    18 Aprile 2025
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.