La sigla dell’accordo è avvenuta presso il Ministero dell’Istruzione a Roma per promuovere l’educazione informatica e cibernetica a scuola

MIM ACN

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e il Direttore Generale dell’ACN, Bruno Frattasi, hanno siglato ieri un protocollo per promuovere l’educazione informatica e cibernetica a scuola.

L’accordo di collaborazione istituzionale investe gli ambiti che vanno dall’educazione  alla cybersicurezza, in tutti i gradi di istruzione, compresi gli aspetti relativi alla  consapevolezza dei rischi connessi all’uso dei dispositivi digitali, alla cosiddetta igiene  digitale, alla cybersafety, alla prevenzione del cyberbullismo e alla cittadinanza  digitale.

Il protocollo prevede attività di orientamento degli studenti, anche mirate alle discipline  STEM e la promozione di competizioni nel settore informatico e della cybersicurezza.  In aggiunta, impegna le parti nella diffusione dell’insegnamento dell’informatica,  insieme alla formazione continua degli insegnanti e alla predisposizione di materiale  didattico innovativo oltre che all’elaborazione dei Piani delle offerte formative  scolastiche in materia di cybersicurezza.

L’accordo prevede anche attività nell’ambito delle iniziative formative a carattere  nazionale per il raggiungimento degli obiettivi di cui all’Investimento 2.1 “Didattica  digitale integrata e formazione sulla transizione digitale” del PNRR e l’organizzazione di eventi formativi comuni finalizzati anche alla maggiore diffusione della cultura  della cybersecurity coinvolgendo studenti, insegnanti e genitori, eventualmente  proponendo dei supporti per familiarizzare con questi temi e affrontarli nella vita  quotidiana con i ragazzi.

A fronte di questi molteplici obiettivi, il Ministro Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Abbiamo voluto introdurre il tema della cybersicurezza nell’ambito  dell’insegnamento dell’educazione civica, riconoscendone l’importanza per affrontare  le sfide di una realtà sempre più complessa e interconnessa. Rendere consapevoli non  solo i giovani, ma anche i genitori dei rischi del web, è fondamentale in un contesto in  cui fenomeni preoccupanti, come l’accesso a contenuti inappropriati già dall’età di sei anni e il cyberbullismo, stanno esplodendo. Solo così possiamo contribuire a costruire  una comunità educativa più consapevole e responsabile”. 

A tale riguardo il Direttore Bruno Frattasi ha aggiunto: “Il protocollo oggi adottato costituisce un importante strumento di sostegno dell’azione educativa in materia di cybersecurity. Nel rispetto dei reciproci ordinamenti e competenze istituzionali, vuole favorire, presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado lo sviluppo e la realizzazione di iniziative riguardanti attività didattiche e formative, anche in coerenza con l’implementazione delle misure della Strategia nazionale di cybersicurezza relative  alla formazione e alla promozione della cultura della sicurezza cibernetica”. 

Il protocollo, che avrà durata di tre anni, sarà valorizzato attraverso specifiche attività  di comunicazione realizzate d’intesa tra il MIM e l’ACN (https://www.mim.gov.it  e https://www.acn.gov.it)