E’ entrata in vigore dallo scorso 16 ottobre la nuova normativa italiana sulla Network and Information Security (NIS). Il decreto chiamato NIS2 mira a rafforzare la sicurezza e la resilienza cibernetica di imprese e pubbliche amministrazioni. L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale è l’Autorità competente e punto di contatto unico per la sua applicazione.
Impegnata in un percorso graduale e sostenibile per consentire alle organizzazioni pubbliche e private di adempiere ai nuovi obblighi di legge l’ACN ha affidato a Marco Camisani Calzolari, noto volto televisivo, con un’ampia esperienza formativa e divulgativa nel settore digitale, il compito di realizzare alcune pillole informative per favorire la consapevolezza dell’importanza del tema NIS.
Le videopillole, pubblicate sul canale Youtube dell’ACN, verranno diffuse sui social media e saranno dirette ai soggetti – amministrazioni e imprese – interessati all’applicazione della direttiva fornendone i principali ragguagli.
La diffusione dei video è propedeutica a una conferenza di presentazione della NIS che è in programma per il 27 novembre a Roma, presso l’Università Sapienza, dove l’ACN incontrerà e dialogherà con tutti gli stakeholder pubblici e privati coinvolti.
Cosa prevede la NIS2?
La Direttiva NIS2 introduce nuovi obblighi per le organizzazioni in quattro ambiti principali:
- gestione del rischio,
- responsabilità aziendale,
- obblighi di comunicazione
- e continuità del business.