Come può funzionare lo Yuan Digitale rispetto all’attuale sistema finanziario globale basato sul dollaro USA? Leggi questo articolo per capire i dettagli.

Alcune banche centrali in tutto il mondo stanno già lavorando sulle valute digitali e la Cina non è in ritardo. Lo yuan digitale cinese è attualmente il principale. Lo sviluppo dello Yuan digitale è nelle sue fasi finali, con il governo cinese che già lo utilizza per vari usi locali. Ad esempio, questa Central Bank Digital Currency (CBDC) è stata soggetta a transazioni come il pagamento delle tariffe degli autobus e dei biglietti del treno.

Ma lo Yuan digitale non è l’unica CBDC in fase di sviluppo. Anche altre grandi economie, come il Regno Unito, il Giappone e gli Stati Uniti, stanno lavorando alle loro CBDC. Mentre i progetti sono ugualmente promettenti, seguono il progetto digitale cinese dello yuan in molti aspetti. La maggior parte dei paesi che sviluppano valute digitali delle banche centrali sono ancora in fase di ricerca. D’altra parte, la versione cinese è già in fase di test nel mondo reale e potrebbe presto diventare pienamente operativa.

Quindi gli Stati Uniti, il Regno Unito e altri hanno ancora molto da recuperare sul lavoro. Devono accelerare i loro progetti o arrendersi allo Yuan cinese digitale, che ha già visto la luce. E mentre lo fanno, non devono ripetere gli stessi errori che hanno compromesso le prestazioni iniziali di Bitcoin. Inoltre, i governi devono garantire che le loro valute digitali siano immuni da massicce crisi finanziarie come la grande depressione che si è verificata nel 2008.

Comprendere l’attuale sistema finanziario basato sul dollaro USA

Anche se ha avuto alcune sfide, l’attuale sistema finanziario tradizionale ha fatto enormi risultati. Ad esempio, è uno dei metodi di transazione più sicuri oggi. Inoltre, i sistemi economici convenzionali sono i più affidabili grazie al controllo del governo. Il dollaro USA, l’euro e lo yen giapponese facilitano migliaia di transazioni internazionali ogni giorno.

Ma nonostante i benefici di cui sopra del denaro emesso dal governo, ci sono stati numerosi problemi. Ad esempio, l’eccessiva dipendenza dal dollaro USA ha causato a diversi paesi profondi problemi finanziari. Non possono esercitare pienamente la loro sovranità perché sono vulnerabili alle sanzioni economiche statunitensi. Nessun governo vuole fare nulla che possa spingere il presidente degli Stati Uniti a imporre sanzioni perché conosce le ripercussioni.

Mentre le sanzioni economiche causano problemi devastanti ai paesi bersaglio, aiutano a garantire il rispetto delle leggi internazionali da parte degli stati canaglia. L’unico problema è che il governo degli Stati Uniti a volte usa tali sanzioni per raggiungere i suoi obiettivi politici globali. Inoltre, troppo affidamento sul dollaro USA per il commercio internazionale minaccia seriamente vari mercati finanziari. Ad esempio, tutti gli errori commessi dalla Fed riguardano tutti a livello globale.

Cosa porta a bordo il prossimo yuan digitale?

Come altre criptovalute, lo Yuan digitale cinese ha molto da offrire. Aiuterà i paesi a eludere le ingiuste sanzioni economiche e a condurre il commercio internazionale in modo più fluido. Attualmente, i paesi utilizzano la piattaforma SWIFT per ricevere o effettuare pagamenti transfrontalieri. Sfortunatamente, il governo degli Stati Uniti controlla essenzialmente SWIFT. È qui che entrerà in gioco lo yuan digitale. Non ci sarebbero più restrizioni o troppo controllo politico con la CBDC cinese.

Le transazioni dello Yuan digitale saranno più veloci perché è come Bitcoin e altre criptovalute. Inoltre, le persone probabilmente investiranno nello Yuan digitale come fanno con Bitcoin su scambi rinomati come il Immediate Edge. La versione digitale aumenterà anche la flessibilità e l’efficienza. Ad esempio, è possibile inviare Yuan digitali da un utente all’altro semplicemente toccando due telefoni.

Anche con i numerosi vantaggi, lo Yuan digitale dovrà affrontare diverse sfide per emergere come la valuta globale definitiva. Ad esempio, la Cina controlla poco meno del 3% delle riserve estere totali nel mondo. Inoltre, le persone dovranno fidarsi della valuta digitale cinese, come il dollaro USA, per anni. Anche la creazione dell’infrastruttura digitale necessaria e la promozione dello Yuan digitale richiederanno molto tempo alla Cina.

Considerazioni finali

Molti paesi stanno attualmente sviluppando le loro valute digitali della Banca centrale. Questi includono Stati Uniti, Cina, Giappone e Regno Unito. Il progetto cinese è il principale, con lo Yuan digitale già nelle fasi finali. Lo yuan digitale ha un potenziale immenso, ma ci vorranno anni per diventare la valuta globale definitiva. Alcune delle sfide che deve affrontare sono: la mancanza di adozione internazionale su larga scala della criptovaluta al momento, la mancanza di infrastrutture digitali e il controllo limitato della Cina sulle riserve estere.