Grazie a questo accordo i clienti di FinecoBank potranno richiedere gratuitamente l’identità digitale SPID rilasciata da Namirial attraverso il sito Fineco.

FinecoBank

Namirial, identity provider accreditato per il rilascio dell’identità digitale SPID, annuncia che i clienti Fineco potranno ora richiedere gratuitamente la propria identità digitale SPID attraverso il sito di Fineco. Oltre un milione di correntisti di FinecoBank saranno quindi in grado di ottenere in maniera semplice e veloce la propria identità digitale.

Questo accordo è frutto del rapporto di collaborazione tra Namirial e FinecoBank che si è consolidato negli anni grazie ad una comune visione che ha come fondamento l’utilizzo della tecnologia digitale per fornire ai propri clienti servizi che semplifichino la vita.

Attraverso questo accordo con FinecoBank, le identità SPID gestite da Namirial aumenteranno ulteriormente. Sono orgoglioso di sottolineare che Namirial è il provider che negli ultimi mesi sta mostrando il più alto tasso di crescita tra tutti i gestori”, commenta Max Pellegrini, Amministratore Delegato di Namirial Group. “L’esperienza utente per i correntisti Fineco è veramente straordinaria perché sarà possibile utilizzare le proprie credenziali Fineco per richiedere l’identità SPID”.

L’identità SPID permetterà ai clienti FinecoBank di accedere con un’unica utenza a innumerevoli servizi sia pubblici che privati, come ad esempio INPS, Agenzia delle Entrate, App IO e tanti altri.

Il 30 Aprile 2021 Agid ha comunicato il superamento di 20 milioni di identità SPID rilasciate, quasi 14 milioni in più rispetto allo scorso aprile. Sempre Agid ha evidenziato che quest’anno il tasso di crescita settimanale di identità rilasciate è quasi triplicato, da 70mila alle oltre 200mila attuali, sostenuto anche dall’intenso lavoro dei gestori di identità, responsabili dell’attivazione e dell’accesso con SPID per i cittadini. L’accordo con FinecoBank è solo una delle tante iniziative intraprese da Namirial per accelerare la diffusione di SPID e che può interessare molte realtà, oltre a quelle del settore bancario, per fornire un ulteriore servizio ai propri clienti.