
In occasione della stagione 2021/2022 Intesys ha lavorato sull’implementazione tecnologia dell’app di Dolomiti Superski, il circuito sciistico Patrimonio Mondiale dell’UNESCO che riapre gli impianti con una sfida in più da affrontare: il controllo del Green Pass.
Mentre le piste servite da skilift e seggiovie aperte rimarranno accessibili a tutti, la nuova normativa prevede che sciatori e snowboarder dispongano giornalmente della certificazione verde per utilizzare gli impianti di risalita al chiuso. Rientrano in questa tipologia cabinovie, funivie e seggiovie con cupola protettiva.
Per soddisfare questa nuova esigenza era necessario affrontare tre sfide in modo semplice attraverso l’app di Dolomiti Superski:
- Definire un processo di User Experience snello, in grado di ridurre al minimo le azioni a carico dell’utente;
- Sviluppare il progetto in tempi molto rapidi, a causa del continuo evolversi della situazione epidemiologica e delle linee guida ministeriali;
- Gestire decine di migliaia di utenti in contemporanea.
Intesys ha quindi implementato all’interno dell’app di Dolomiti Superski una nuova soluzione tecnologica: il controllo automatizzato dello skipass e del Green Pass.
Controllo automatizzato in app del Green Pass
Il progetto di implementazione dell’app di Dolomiti Superski ha visto l’impiego congiunto dei team di Intesys delle competenze di:
- Sviluppo app mobile nativo;
- Sicurezza mobile;
- Integrazione applicativa;
- Architettura dei sistemi.
Dopo la progettazione della UX e degli elementi UI, il flusso di gestione skipass e Green Pass all’interno dell’app di Dolomiti Superski è stato sviluppato su iOS e Android, mantenendo l’applicazione mobile consistente e gestendo numerosissimi casi limite. È stato integrato l’SDK ufficiale creato da Sogei per il Ministero della Salute: l’attivazione di un’infrastruttura dedicata ha permesso di supportare il carico di decine di migliaia di skipass da attivare ogni giorno.
Il middleware di Intesys funge da nodo stella verso una serie di servizi di Dolomiti Superski e fornitori terzi, integrando nel sistema le 300 casse dei 12 comprensori del cliente: la prima giornata di apertura degli impianti ha registrato l’attivazione di 5000 skipass, di cui 1800 da app e 3200 da casse tramite i servizi Intesys.
Come funziona il processo nella pratica?
Dopo l’accesso all’app di Dolomiti Supersky, l’utente registrato può iniziare il processo dal bottone “Green Pass” operando nel seguente modo:
- Inserimento del numero dello skipass acquistato presso le biglietterie oppure online, o scegliere uno skipass già caricato in precedenza nel caso, per esempio, di abbonamenti o skipass validi per più giornate. Il numero può essere inserito anche tramite acquisizione automatica con fotocamera (OCR);
- Se lo skipass è valido, viene richiesto, all’interno dell’app di Dolomiti Superski stessa, di acquisire il Green Pass: questo passaggio avviene attraverso una libreria sviluppata da Sogei in modo che il certificato venga letto e validato all’interno del dispositivo, senza che alcun tipo di dato personale venga salvato;
- Se il Green Pass è valido, lo skipass viene attivato ed è possibile accedere agli impianti del circuito Dolomiti Superski.
Il processo richiede in totale un massimo di 30 secondi, garantendo una User Experience semplice e veloce, quasi istantanea.
Il benestare del Garante della Privacy ha permesso all’app di Dolomiti Superski di entrare in azione in concomitanza con l’apertura degli impianti garantendo a tutti di potersi godere le piste e gli impianti in piena sicurezza.
L’inserimento del controllo automatizzato del Green Pass all’interno dell’app di Dolomiti Superski rappresenta un’ulteriore tappa nell’evoluzione dell’app mobile, che mira ad avvicinarsi sempre di più alle nuove abitudini degli utenti offrendo servizi digitali avanzati, come funzioni di Performance Check, Tracking e Routing.