Si è svolta il 28 e 29 ottobre la sesta edizione di Huawei Eco-Connect Europe (HCE) 2021, l’evento annuale dell’azienda che invita i leader europei a confrontarsi sul ruolo della digitalizzazione e delle tecnologie sostenibili come fattori chiave per il futuro del continente. Nell’ambito della due giorni che si è svolta online all’insegna del tema ‘Digital and Green, Transition to Value’, è stata organizzata una sessione locale in presenza presso il Carpegna Palace Domus Mariae Hotel a Roma dedicata ai clienti e ai partner italiani. L’evento e’ stato ideato per discutere l’applicazione delle nuove tecnologie smart e sostenibili, in ambito industriale quanto privato, al fine di affrontare le sfide dei prossimi anni, condividere esperienze e best practice, soprattutto in relazione all’impiego di fonti di energia rinnovabile. Huawei, a tal proposito, ha approfondito le nuove modalità e soluzioni attraverso le quali intende supportare clienti e partner nell’affrontare al meglio i prossimi cambiamenti, condividendo esperienze e best practice e collaborando per creare nuovo valore insieme. Con uno sguardo all’Italia, dove Huawei è presente da diciassette anni, l’azienda ha riconfermato il proprio impegno a favore della digitalizzazione sostenibile del Paese con alcune iniziative di carattere sociale, inclusivo ed ambientale come quella realizzata per il Resort Villaggio Orizzonte.
Huawei ha sempre sottolineato l’importanza dell’innovazione, puntando a rendersi sempre più sostenibile, con maggiori prestazioni e migliore efficienza energetica.
Trasmettendo questa visione ai propri clienti la società si impegna ad applicare le tecnologie di comunicazione ottica a una più ampia gamma di settori, creando reti di comunicazione ultra-band, a basso consumo energetico e dunque in grado di supportare la transizione verso un mondo sempre più intelligente e connesso. Un ottimo esempio dell’applicazione delle innovative tecnologie ottiche è rintracciabile nel settore alberghiero dove la collaborazione di Huawei con Villaggio Orizzonte, resort turistico sul mare della Toscana che si estende per ben 18 ettari, ha portato all’implementazione di una migliore connessione Wi-Fi per gli ospiti della struttura. La dotazione della soluzione di rete Huawei Campus OptiX ha permesso di aggiornare l’infrastruttura di rete del villaggio, consentendo di affrontare con successo le sempre crescenti esigenze dei moderni campus trasformandola in chiave multi-accesso, multi-device e multi-service.
Basandosi su tecnologie Passive Optical Network (PON) architecture, multi-service access platform, plug and play, trasmissione a lungo raggio oltre i 20 km e Wi-Fi 6, Huawei Campus OptiX permetterà agli ospiti del resort Villaggio Orizzonte di accedere a tutti i servizi online, per lavoro o divertimento, facendo affidamento su un’infrastruttura affidabile e green. Nello specifico infatti questa nuova rete presenta un’elevata sostenibilità resa possibile dal miglioramento dell’efficienza energetica del 60%, dall’eliminazione di attrezzature e cavi del 90% e dalla riduzione dello spazio necessario per ospitare i locali tecnici dell’80%. Inoltre, contribuisce alla riduzione di oltre 6,500 kg di emissioni di biossido di carbonio all’interno del villaggio ogni anno, un valore che equivarrebbe alla piantumazione di più di 300 alberi nel resort.
In qualità di player che opera nel settore ICT, Huawei continuerà a mettere al centro della propria strategia la trasformazione digitale, impegnandosi a sviluppare soluzioni innovative per compiere una transizione in chiave green come quella pensata per Villaggio Orizzonte. Inoltre, Huawei è già il partner preferenziale degli operatori e dei clienti Enterprise che si stanno impegnando a raggiungere l’obiettivo della neutralità carbonica.