“L’origine di HermeticWiper sembra essere strettamente connessa all’inizio del conflitto Russia/Ucraina”, sostiene Qualys Research Team, il team di ricerca di Qualys, azienda operante nel mercato nella fornitura di soluzioni IT, di sicurezza e conformità basate su cloud.
HermeticWiper è un nuovo ransomware di tipo Data wiper che è stato distribuito a partire dal 23 febbraio 2022 e che ha preso di mira il governo ucraino. L’obiettivo principale è distruggere il master boot record (MBR) di un sistema, frantumando i dati e rendendo il sistema inutilizzabile.
Sulla base di vari report d’intelligence, il wiper-ware è infatti preceduto da exploit che aiutano nella distribuzione di malware o da più attacchi denial-of-service distribuiti per arrestare i servizi di protezione. Sono stati osservati attacchi contro centinaia di siti web relativi al governo ucraino. Scoperto poche ore prima che le truppe russe entrassero in Ucraina, l’attacco informatico è ampiamente attestato come la prima mossa dell’invasione da parte di Mosca. Al momento della stesura di questo documento, l’attività di HermeticWiper è stata riscontrata sia in Lettonia che in Lituania.
Dettagli eseguibili portatili di HermeticWiper
“Il file che abbiamo analizzato ha un timestamp di ‘2021-12-28’. Questo wiper-ware ha preso questo nome perché gli aggressori hanno utilizzato un certificato di firma del codice rilasciato a ‘Hermetica Digital’. Ciò risale a una piccola azienda di progettazione di videogiochi con sede a Cipro senza legami con la Russia che afferma di non aver mai richiesto un certificato digitale, indicando un possibile furto di identità”, commentano da Qualys.
I sistemi operativi utilizzano il code-signing come controllo iniziale sul software – si ritiene quindi che possa essere stato progettato per aiutare il programma non autorizzato a bypassare le protezioni antivirus e colpire il governo ucraino.
Il caso analizzato da Qualys Research Team presentava i seguenti dettagli:
Un’altra stranezza notata nella maggior parte dei campioni di HermeticWiper identificati è stato l’uso dell’icona “gift”.