
“I mercati sono conversazioni”. È la prima delle 95 tesi che compongono il Cluetrain Manifesto: un insieme organico di teorie elaborate da Rick Levine, Christopher Locke, Doc Searls e David Weinberger che rivela, già nel 1999, tutta l’importanza di internet e della comunicazione per il marketing del futuro. Sono passati 26 anni dalla sua pubblicazione e oggi è visibile la portata del cambiamento grazie all’evoluzione del world wide web, allo sviluppo degli smartphone e della relativa messaggistica. In quest’ottica si è inserito WhatsApp, dapprima come semplice strumento per la comunicazione personale tra utenti privati, poi come valido supporto per il business aziendale.
Ecco allora come nasce WhatsApp Business API (dove l’acronimo indica l’Application Programming Interface): l’interfaccia di programmazione che consente alle aziende di integrare WhatsApp Business con i CRM o i software di marketing per migliorare le relazioni con gli utenti, semplificare l’esperienza di vendita e personalizzare le promozioni. E molto altro ancora. Aziende di tutto il mondo hanno intuito il potenziale dell’app di messaggistica gestita da Meta e non hanno perso tempo a integrarlo nei processi interni. Ecco allora cosa hanno fatto alcune di loro e quali risultati hanno raggiunto. Ma prima di iniziare, ecco un valido approfondimento sul tema: Whatsapp Business API.
Consegne più efficaci con WhatsApp
Urbano Envíos è una delle più grandi aziende di logistica dell’America Latina, con sedi in Perù, Ecuador ed El Salvador. L’azienda opera nei mercati B2B e B2C. Tra i suoi clienti figurano istituti finanziari, operatori di telecomunicazioni, rivenditori tradizionali e aziende di e-commerce. La sua sfida era quella di consegnare i pacchi al primo tentativo, riducendo soprattutto i tempi di lavoro dei corrieri. Era necessario un canale di comunicazione interattivo che consentisse ai destinatari di confermare gli indirizzi e di ricevere un promemoria sui documenti da tenere a portata di mano per consegne senza intoppi.
Grazie a WhatsApp Business API, i clienti scelgono di ricevere una notifica che li invita a confermare o aggiornare l’indirizzo registrato entro due giorni dalla consegna. Risultati: tasso di successo delle consegne del 100% per i clienti che confermano gli indirizzi tramite WhatsApp e decremento del 35% del volume di modifica manuale degli indirizzi da parte del personale d’azienda.
Più engagement e meno carrelli abbandonati
Lojas Renner è un retailer con sede a Porto Alegre, Rio Grande do Sul, Brasile. Un rivenditore dove gli acquirenti possono trovare moda e abbigliamento a prezzi accessibili, prodotti di bellezza e salute, elettrodomestici, articoli per la casa e mobili. Il suo obiettivo era quello di offrire ai propri clienti un maggiore coinvolgimento nella fase di acquisto, in particolare di ridurre il tasso di abbandono del carrello. Attraverso WhatsApp Business API, l’integrazione della piattaforma e-commerce con il servizio di messaggistica ha consentito di sviluppare messaggi personalizzati per ravvivare l’interesse dei clienti e incoraggiarli a completare gli acquisti.
Lojas Renner ha sperimentato un tasso di lettura superiore al 70% per i clienti del canale WhatsApp,
un aumento del 50%-83% delle conversioni online attribuibili a WhatsApp e un fatturato incrementale del 48% rispetto al gruppo di controllo nello stesso periodo.
Migliore comunicazione, maggiore coinvolgimento
Dermalogica è un’azienda tedesca che opera nel settore della cosmetica che adotta un approccio educativo offrendo corsi di formazione ai propri consulenti basati focalizzati sulla cura della pelle. L’obiettivo era quello di migliorare la comunicazione e il coinvolgimento dei clienti, rendendo le consulenze accessibili anche al di fuori degli studi di estetica. La sfida era trovare una piattaforma che potesse abilitare questa strategia. Nel 2023 è stata sviluppata l’integrazione dell’API di WhatsApp Business per semplificare la gestione delle campagne, l’invio dei messaggi automatizzati, abilitare percorsi di marketing, conversazioni e supporto individuale con i clienti.
Dermalogica ha registrato risultati migliori dell’email marketing. Ricavi per destinatario 1,7 volte superiori rispetto alle email, da gennaio a luglio 2024. Tasso di apertura 1,9 volte maggiore rispetto alle email, da gennaio a luglio 2024. Tasso di clic 5 volte superiore rispetto alle email, da gennaio a luglio 2024.
Consulenze personalizzate con WhatsApp Flows
Infine Nivea, un brand che non ha bisogno di presentazioni. A dicembre 2024, Beiersdorf AG, proprietaria del marchio tedesco, operava in oltre 200 paesi in tutto il mondo, tra cui il Messico. E proprio in Messico l’azienda di Amburgo voleva aumentare il coinvolgimento degli utenti e attrarre nuovi clienti offrendo consulenze personalizzate sulla cura della pelle tramite WhatsApp. Nivea ha così implementato lo Skincare Routine Advisor, uno strumento che aiuta i consumatori di cosmetici online a trovare i trattamenti ideali per la propria pelle. Tutto si è sviluppato con l’aiuto di WhatsApp Flows, una risorsa di experience design con messaggistica personalizzata e percorsi utente end-to-end completi.
Risultati: aumento di 8,4 punti di awareness, tasso di completamento dell’esperienza di messaggistica dell’86%, tasso di conversazioni avviate del 21% e 25.681 potenziali clienti qualificati.