Verso la trasformazione digitale della PA: soluzioni innovative per il cambiamento: l’evento di Fondazione Siav Academy si svolgerà martedì 11 giugno presso la sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei a Roma.
L’evento ha lo scopo di fornire ai Responsabili della transizione digitale indicazioni su come affrontare il passaggio dal cartaceo al digitale in considerazione della prossima emanazione delle regole tecniche in materia di gestione del documento informatico alla cui pubblicazione sta lavorando AGiD, con la collaborazione di un gruppo di esperti, secondo quanto disposto dall’art 71 del CAD.
L’evento, a cui partecipa il sottosegretario della Funzione Pubblica Mattia Fantinati, sarà strutturato in tavole rotonde a cui interverranno autorevoli esponenti delle istituzioni e delle PP.AA. I rappresentanti delle istituzioni delineeranno lo stato di attuazione delle iniziative rivolte a promuovere l’attuazione del piano e un panel di autorevoli amministrazioni condividerà i fabbisogni degli utenti. In conclusione, saranno presentate soluzioni applicative e strumenti innovativi finalizzati alla digitalizzazione e dematerializzazione dei processi amministrativi in linea con il modello strategico del sistema informativo della PA descritto nel Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione per il triennio 2019-2021, che detta gli indirizzi per mettere in atto una strategia condivisa con tutti i possibili attori della trasformazione digitale del Paese: Pubblica Amministrazione, cittadini, imprese, mercato, mondo della ricerca.
L’evento di Roma rappresenta per la Fondazione Siav Academy un’importante occasione per affrontare il tema della trasformazione digitale della PA. La Fondazione già nel passato è stata uno degli attori di spicco per la divulgazione delle iniziative in materia di innovazione digitale attraverso la costituzione di tavoli di lavori di esperti e la pubblicazione di monografie tematiche.
Per dare concreta attuazione all’evoluzione scientifica, normativa e applicativa dei temi dell’Amministrazione Digitale trattati dalla Fondazione, come Partner di numerose Amministrazioni Pubbliche, Siav contribuisce con soluzioni innovative, avendo negli anni realizzato importanti progetti di dematerializzazione e digitalizzazione dei processi.
“La competenza e la passione di Siav hanno dato spunto a numerose iniziative che hanno contribuito alla diffusione della conoscenza delle potenzialità dei sistemi di gestione delle informazioni nel nostro Paese” ha dichiarato Alfieri Voltan, Presidente della Fondazione.
Agenda dei lavori
- Saluto di benvenuto del Presidente della Fondazione Siav Academy Alfieri Voltan
- Moderatore: Maria Pia Giovannini
VERSO LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA PA: SOLUZIONI INNOVATIVE PER IL CAMBIAMENTO
Mattia Fantinati – Sottosegretario Funzione Pubblica
- Tavola Rotonda
LE AZIONI DI GOVERNO IN MATERIA DI DIGITALIZZAZIONE
Adriana Agrimi – AGiD
Giuseppe Virgone – Team per la Trasformazione Digitale
Monica Grossi – Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio – Ministero dei beni e delle attività culturali
Cosimo Comella – Autorità Garante per la protezione dei dati personali
Flavia Marzano – Roma Capitale
- Tavola Rotonda
LE ESPERIENZE E I REQUISITI DELLE PA IN MATERIA DI SISTEMI DI GESTIONE DOCUMENTALE
Stefano Tomasini – INAIL
Giuseppe Buono – Agenzia delle Entrate
Ilde Gaudiello – Ministero dell’Ambiente
Concetta Ferruzzi – ISTAT
Brizio Leonardo Tommasi – CONSOB
Gaetano Mungari – CNPADC
- Tavola Rotonda
LA DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI E DEI FASCICOLI
Maurizio Stumbo – LAZIOcrea
Ilaria Pescini – Regione Toscana
Gabriele Bezzi – Regione Emilia Romagna
- STRUMENTI E SERVIZI PER IL RESPONSABILE DELLA TRANSIZIONE DIGITALE
a cura di Siav SpA
Per consultare l’agenda e iscriversi all’evento visitare il sito dedicato.