La collaborazione tra Thales e Google Cloud consentirà l’automazione di attività fondamentali per le aziende clienti e contribuirà a garantire la sicurezza dei dati.

Thales

L’Intelligenza Artificiale ha enormi potenzialità e le aziende stanno scoprendo il potere di questa tecnologia nell’ambito della protezione dei dati. Thales, specialista globale nell’alta tecnologia e nella sicurezza informatica annuncia una nuova partnership con Google Cloud per lo sviluppo di nuove funzionalità per la protezione dei dati basate sull’Intelligenza Artificiale generativa.  Ciò permetterà alle aziende clienti di scoprire, classificare e proteggere i loro dati più sensibili. L’accordo fa parte della strategia Thales di sviluppare sistemi basati sull’AI generativa, per portare nuove funzionalità ai Clienti che utilizzano la piattaforma Thales CipherTrust.

Thales migliora le funzionalità della sua piattaforma

Un numero crescente di aziende archivia informazioni sensibili nel cloud. Secondo il Rapporto Thales sulle minacce informatiche, tuttavia, solo il 24% di esse sa dove sono archiviati i suoi dati. Grazie alla collaborazione con Google Cloud, l’azienda utilizzerà l’Intelligenza Artificiale per migliorare le funzionalità della CipherTrust Data Security Platform. In tal modo le aziende clienti possono scoprire, classificare e proteggere i loro dati sensibili nel cloud, migliorare l’efficienza operativa, ridurre i tempi per la compliance e superare le lacune in tema di sicurezza informatica.

Tra i servizi di Intelligent Protection della Piattaforma Thales CipherTrust si aggiungerà la nuova funzionalità del “Data Discovery and Classification Machine Learning“, basata su Vertex AI, che migliorerà la scoperta e la classificazione attuali. Con il sistema di machine learning, i dati vengono classificati in varie categorie e sottocategorie, sfruttando il “named entity recognition” per scoprire diverse tipologie di informazioni sensibili. Le tecniche di machine learning aumenteranno l’individuazione e la classificazione dei dati utilizzando il contesto semantico per individuare e classificare le informazioni sensibili da una serie di archivi di documenti aziendali, garantendo al contempo che i dati sensibili rimangano entro i perimetri stabiliti.

Dichiarazioni

Sebastien Cano, Senior Vice President of Cloud Protection and Licensing activities di Thales, dichiara: “Attraverso questa collaborazione, le principali funzionalità di AI di Google Cloud miglioreranno ulteriormente le prestazioni della Intelligent Protection della piattaforma Thales CipherTrust, che mira a risolvere le sfide di sicurezza attraverso la scoperta e la classificazione di informazioni sensibili. Insieme, queste tecnologie consentiranno potenti funzionalità supportate dall’Intelligenza Artificiale che automatizzano le attività fondamentali per le aziende clienti e garantiscono che i loro dati sensibili nel cloud rimangano protetti in modo sicuro e all’interno delle policy stabilite“.

Sunil Potti, General Manager e Vice President of Cloud Security di Google Cloud, aggiunge:  “L’accessibilità e la protezione dei dati nel cloud sono essenziali per il successo aziendale. Siamo orgogliosi di collaborare con Thales per unire la loro piattaforma CipherTrust Intelligent Protection e la nostra soluzione Vertex AI, con l’obiettivo di aiutare i clienti a velocizzare e semplificare le loro attività, scoprire e classificare i loro dati più critici senza temere infiltrazioni o furti di informazioni sensibili“.