Teradata ha annunciato diversi perfezionamenti alla sua Customer Journey Solution che permetterà al marketing delle aziende un accesso più facile agli analytics, alle visualizzazioni dinamiche, al machine learning e alle simulazioni predittive. La maggior parte delle aziende fatica a capire il customer journey dei propri clienti, e ancor meno è capace di gestirli attivamente. Questo aggiornamento, che combina l’esperienza di Teradata nell’integrazione dei dati, nell’advanced analytics e nella gestione multicanale delle interazioni, aumenta la capacità del marketing di trattare ogni cliente come un individuo aumentando i tassi di risposta, riducendo quelli di abbandono e garantendo una maggiore soddisfazione del cliente.
I clienti si aspettano un’esperienza personalizzata e pertinente attraverso tutti i canali – siano essi digitali, mobili o sul punto vendita. Uno studio condotto da Gartner indica che “entro il 2018, le aziende che avranno pienamente investito nella personalizzazione online venderanno oltre il 30% in più rispetto a quelle aziende che non l’avranno fatto.” Tuttavia, con la complessità del canale che aumenta in modo sempre più marcato e i clienti che interagiscono in modi sempre più numerosi e attraverso più dispositivi, è difficile per le aziende capire, guidare e ottimizzare la customer journey che spesso coinvolge miliardi di interazioni per milioni di clienti. Teradata fornisce alle aziende una piattaforma flessibile e scalabile per analytics multi genere e per la gestione delle interazioni multi-canale in tempo reale.
La Customer Journey Solution di Teradata aiuta le aziende a comprendere e ottimizzare l’esperienza di ogni cliente nel corso del tempo, attraverso tutti i canali e i punti di contatto, in tempo reale. Se il marketing dispone di questa visione olistica, degli insight analitici corretti e di automatismi incorporati, allora potrà eseguire migliaia di campagne multi-canale in contemporanea e individualizzate senza dover aumentare l’organico.
Le nuove funzionalità generano risultati più velocemente, sono facili da implementare e migliorano l’esperienza degli utenti.
- Gli analytics integrati per il percorso del cliente offrono una migliore comprensione del customer journey e sono un punto di ingresso ideale per entrare in contatto con loro.
Il marketing può utilizzare questa funzionalità per raggiungere i clienti in un momento specifico – come ad esempio durante la decisione di abbandono – con offerte personalizzate per influenzarne le decisioni e ottenere i risultati desiderati. - Le visualizzazioni relative alla comunicazione mostrano come si comportano i clienti quando sono oggetto di una campagna multi-step, e premettono al marketing di valutare i fattori che determinano la decisione di accettare o declinare l’offerta. I parametri possono essere raffinati per migliorare le prestazioni del marketing.
- Le visualizzazioni relative ai modelli di auto-apprendimento mostrano la relazione tra gli attributi del cliente (età, reddito, fase di vita, eventi di vita, etc.) e tassi di risposta. Questo aiuta il marketing a comprendere quale sia il profilo cliente con più probabilità di risposta positiva a un’offerta e pianificare così la comunicazione.
- La simulazione di un’offerta in tempo reale fornisce al marketing la capacità predittiva di vedere l’impatto di un nuovo messaggio, una nuova offerta o strategia sulle campagne esistenti. Comprendendo l’impatto sul numero di clienti oggetto dell’azione e, in definitiva il potenziale di risposta, il marketing può dare vita a campagne più efficaci, ottimizzando la strategia di offerta.
- La funzionalità “Bring your own model score” permette al marketing di inserire modelli di punteggio generati internamente o di terze parti nella logica di arbitrato di modelli di auto-apprendimento per ottimizzare il messaggio per un dato cliente, senza sprecare così il lavoro fatto in precedenza.
La Customer Journey Solution di Teradata è già disponibile in tutto il mondo. Le nuove funzionalità inizieranno a essere disponibili a partire da Q2 2017 con tutte le caratteristiche implementate entro giugno 2017.