Nel mercato del software standard, che vale miliardi, il commercio di software usato mano si è affermato come parte integrante del mercato. Il fatto che questo sia possibile in modo legalmente sicuro è grazie al pioniere dell’industria tedesca usedSoft: Dopotutto, è stata questa azienda che per prima ha toccato il mercato quasi 20 anni fa.
“Il mercato del software di seconda mano ha preso piede: ogni anno, un numero crescente di aziende dà un’occhiata al mercato del software usato prima di prendere una decisione di acquisto”, sottolinea il fondatore e amministratore delegato di usedSoft Peter Schneider. “Ma questo sviluppo è lungi dall’aver raggiunto la fine”.
Il pilastro più importante del corso di crescita di usedSoft è la consistente digitalizzazione dell’attività commerciale. usedSoft offre ai suoi clienti la possibilità di acquistare software usato online. Questo in qualità di unico fornitore nazionale rinomato nel settore, come un tribunale ha recentemente confermato. usedSoft presenta un negozio online professionale e automatizzato, che l’azienda sta continuamente espandendo e sviluppando. Le funzioni e l’offerta vengono costantemente migliorate e ampliate. Il gruppo di aziende fa notevoli investimenti per questo scopo anno dopo anno. Vengono presi in considerazione anche i risultati delle indagini complete sui clienti, che usedSoft svolge ogni anno.
Oggi, i clienti di UsedSoft possono acquistare l’intera gamma di tutte le comuni applicazioni per ufficio Microsoft e il software per server nel negozio online del leader del settore, così come in base alla disponibilità, il software di altri produttori, ad esempio CorelDRAW. La procedura d’ordine è completamente automatizzata: l’ordine, il pagamento, la concessione della licenza e la consegna avvengono in una fase di lavoro. È possibile ordinare solo ciò che è in stock nella quantità desiderata, per cui decine di migliaia di licenze sono sempre disponibili. La trasparenza del processo di ordinazione, la protezione dei dati personali e altri criteri importanti sono controllati e certificati ogni anno dal riconosciuto EHI Retail Institute.
Questo percorso di digitalizzazione costituisce anche la base per l’ulteriore internazionalizzazione dell’attività commerciale in Europa. usedSoft ha puntato fin dall’inizio alla crescita internazionale ed è attiva in un gran numero di stati dell’UE. Oltre alla sede centrale in Svizzera e a quella originale in Germania, i mercati principali di usedSoft sono la Gran Bretagna, l’Austria, la Francia, l’Italia e i Paesi del Benelux. Pertanto, i clienti possono ordinare anche in inglese, francese e italiano nel negozio online di software usato di usedSoft. Quest’estate la rinomata rivista del settore IT manage it ha premiato lo Shop online di usedSoft www.usedSoft.com con il sigillo “Il miglior shop online della Germania” nella categoria software B2B.
La strategia online di usedSoft ha avuto successo. Oggi, la vendita digitale è il motore di crescita decisivo del modello di business usedSoft. Dal go-live del negozio nel 2015, le vendite online sono aumentate di quasi il 50% ogni anno. Nell’anno 2019 l’aumento aveva addirittura superato il 66% (2018: 45%). Nel frattempo, più della metà dei nuovi clienti vengono acquisiti tramite il commercio via internet ogni anno. La tendenza è in aumento.
usedSoft è stata fondata nel 2003 da Peter Schneider ed ha sviluppato e consolidato il commercio del software usato. Acquistando licenze usate si può arrivare a risparmiare fino al 50 percento del prezzo della licenza nuova. Per l’acquirente una licenza usata ha lo stesso valore di una nuova, poiché, al contrario della maggior parte degli altri prodotti, il software non si deteriora. Sul mercato dell’usato, le aziende e gli enti possono non solo acquistare software a condizioni convenienti, ma anche vendere le licenze che non usano più convertendole in risorse liquide. Su istigazione di usedSoft, la Corte di giustizia europea ha dichiarato che il commercio di software usato è sostanzialmente legale nel 2012.
Fra i clienti del gruppo usedSoft si annoverano tra l’altro numerose aziende industriali e di marca internazionali come Segafredo, Roederer, l’aeroporto di Monaco, un club leader del campionato di calcio tedesco, nonché diverse casse di risparmio e vari studi legali. I membri del consiglio di amministrazione della società sono l’ex CEO europeo di IBM Hans-Olaf Henkel, l’ex CEO della Bayer, azienda chimica e farmaceutica leader a livello internazionale, Manfred Schneider, e il famoso avvocato tedesco Dott. Matthias Söffing.