“Aumentare la consapevolezza per ridurre i rischi”, questo il filo rosso della tre giorni di Security Summit 2016, il convegno dedicato alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici in programma all’Atahotel Expo Fiera dal 15 al 17 marzo.
Organizzato da CLUSIT, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica e Astrea, Agenzia di Comunicazione e Marketing specializzata nell’organizzazione di eventi b2b, Security Summit giunge quest’anno all’ottava edizione con un programma particolarmente intenso: l’agenda si articola infatti in 7 tavole rotonde, 10 sessioni formative, 6 seminari e 22 atelier tecnologici, che a loro volta identificano tre percorsi professionali specifici – tecnico, legale e di gestione della sicurezza – che sarà possibile seguire accreditandosi al sito www.securitysummit.it.
Oltre 100 relatori, tra i quali esperti di settore e rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico ed imprenditoriale offriranno i loro contributi e un confronto concreto sui temi del Cybercrime e della Cyber Intelligence, in particolare, sui temi della sicurezza in ambito mobile e nel commercio elettronico, nei sistemi di pagamento, con riferimento alla prossima direttiva europea PSD2, e nel settore della sanità – che il Rapporto CLUSIT dello scorso anno identificava tra quelli maggiormente nel mirino dei criminali informatici.
Sarà proprio la nuova edizione del Rapporto CLUSIT ad aprire Security Summit: il 15 marzo alle 9.15 in sala Africa alcuni degli autori proporranno l’analisi degli attacchi ed incidenti accaduti nel 2015, con approfondimento sugli attacchi al settore finanziario, sugli attacchi DDoS e sul Dark Web. Un focus in particolare sarà dedicato a Expo Milano 2015 e alla gestione della sicurezza e degli attacchi avvenuti durante l’Esposizione Universale. Con il contributo di IDC Italia si parlerà inoltre di mercato italiano della sicurezza informatica. Assicurazioni informatiche, E-Commerce, Furti di credenziali, Prevenzione e gestione degli incidenti, Robotics, Sicurezza del Database, Mobile Security gli altri temi in primo piano.
A seguire nella giornata, numerose sessioni tecniche e sulla gestione della sicurezza ed atelier tecnologici, con significativi case study.
In agenda, alle 18.15, anche l’appuntamento con l’ottava edizione dell’Hacking Film Festival: saranno proiettate opere che illustrano l’ambiente e il fenomeno hacker, i casi giudiziari salienti nel panorama tecnologico underground e le problematiche di sicurezza e vulnerabilità dei sistemi. Le proiezioni saranno seguite da dibattiti, coordinati dagli esperti presenti al Security Summit.
Il programma di mercoledì 16 marzo si aprirà con la tavola rotonda “La Sicurezza delle informazioni in Sanità”, moderata da Luigi Pellegrini, Direttore Centrale Operations Lombardia Informatica, che vedrà la partecipazione di quattro docenti universitari, tra i maggiori esperti in materia. Una seconda tavola rotonda affronterà “L’evoluzione dell’IT nell’era della mobilità: coniugare sicurezza, privacy e user experience“. Seguiranno due sessioni del percorso legale, la prima sul nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati e la seconda su Cloud e sicurezza. Proseguiranno poi anche in questa giornata i percorsi tecnici e di gestione della sicurezza, insieme a diversi atelier tecnologici di approfondimento.
La terza giornata propone il dibattito “Le sfide della sicurezza nell’e-commerce“, in cui saranno chiamati al confronto Roberto Liscia, presidente Netcomm, che presenterà lo scenario del commercio elettronico in Italia; Gabriele Faggioli, giurista e presidente CLUSIT, che interverrà sul tema della protezione dei dati dei consumatori; Alessandro Bocca, Head of online payments, Banca Sella, che offrirà il proprio punto di vita sulla sicurezza delle transazioni; Angelo Ghigliano, Country Director, eDreams OdigeO Italy, apporterà la propria esperienza di storico operatore nel settore dei viaggi online; Marco Pierani, Responsabile Relazioni Esterne Istituzionali di Altroconsumo, contribuirà invece al dibattito con il punto di vista dei consumatori.
A seguire, la tavola rotonda “L’evoluzione dei sistemi di pagamento anche alla luce della prossima direttiva PSD2“, con il contributo di Romano Stasi, Segretario Generale di ABI Lab; Alessandro Bocca, Head of online payments, Banca Sella; Nicolò Romani, Responsabile Innovation Lab di SIA; Sergio Moggia, Direttore Generale Consorzio Bancomat; Dario Brignone, Fondatore di Satispay.
Ancora numerosi, anche in terza giornata, gli appuntamenti con i percorsi tecnici, di gestione della sicurezza e gli atelier tecnologici di approfondimento.
L’agenda di Security Summit 2016 – in continuo aggiornamento – è disponibile qui
La partecipazione a Security Summit 2016 è gratuita, previo accredito al sito www.securitysummit.it, e consente di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.