La collaborazione prevede l’integrazione delle funzionalità AI e apprendimento automatico di IBM Watson in SAP Start.

SAP

Lavorare insieme vuol dire unire le forze al fine di offrire esperienze di qualità e di livello ai clienti. È una visione pienamente condivisa da SAP e IBM; le due aziende hanno infatti annunciato che la tecnologia IBM Watson verrà integrata nelle soluzioni SAP per fornire nuovi insight e automazione basati sull’intelligenza artificiale con l’obiettivo di accelerare l’innovazione e creare esperienze utente più efficienti ed efficaci.

Questa fondamentale collaborazione con IBM mira a fornire ai clienti SAP un’esperienza utente migliore, un processo decisionale più rapido e maggiori insight per trasformare i processi di business”, ha dichiarato Christian Klein, CEO e membro del Comitato esecutivo di SAP. “Lavorare insieme per integrare ulteriori tecnologie di AI, di apprendimento automatico e altre tecnologie intelligenti nelle soluzioni SAP può portare a risultati di business migliori per i nostri clienti. Queste novità, insieme alle recenti notizie sull’utilizzo esteso di Red Hat Enterprise Linux, sono un primo esempio di come la proficua partnership che continua da 50 anni tra le nostre aziende continui a crescere e a far progredire il settore”.

Le nuove funzionalità dell’assistente virtuale in SAP Start verranno estese alle soluzioni SAP per rispondere a diverse domande per manager e dipendenti. Automatizzando e accelerando le attività comuni, le funzioni sono state progettate per aiutare a focalizzare la produttività dei dipendenti in modo che possano concentrarsi su attività più strategiche. L’assistente virtuale consente ai clienti di trarre vantaggio dall’intelligence al momento del processo decisionale, con la possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per estrarre informazioni da un’ampia varietà di sorgenti dati e rispondere alle domande degli utenti di tutte le linee di business. La tecnologia IBM aiuta quasi 13 milioni di utenti ad accedere facilmente alle informazioni meteorologiche ottenute grazie all’intelligenza artificiale per fare scelte più sostenibili prima e durante i loro viaggi.

IBM fornisce funzionalità di intelligenza artificiale leader di mercato basate sui prodotti Watson utilizzati da più di 100 milioni di utenti in 20 settori. Inoltre, SAP e IBM Consulting attualmente supportano i clienti con 25 soluzioni di settore che utilizzano le funzionalità IBM Watson su SAP Business Technology Platform (SAP BTP). Queste soluzioni aiutano le aziende in settori quali retail, produzione e servizi pubblici ad accelerare la trasformazione di business e utilizzare i dati per prendere decisioni più informate.

Oltre a integrare in modo nativo le funzionalità AI di IBM Watson, SAP e IBM collaborano su AI generativa e su modelli di linguaggio per fornire apprendimento continuo e automazione coerenti e basati sulla suite di applicazione mission-critical di SAP.