Grazie all’utilizzo alcuni software, sarà possibile recuperare i dati smarriti da un disco rigido danneggiato o completamente fuori uso, come se non fosse successo nulla.

Recuperare dati da hard disk

Il disco rigido (hard disk in inglese, abbreviato spesso in HDD) è un componente chiave dei computer attuali. Si tratta, come dice il nome, di un disco magnetico in grado di memorizzare i dati che noi, quotidianamente, salviamo sui nostri PC, in modo da poterli ritrovare anche dopo lo spegnimento del sistema.

Per queste sue caratteristiche è incluso nelle memorie magnetiche, ovvero quegli strumenti che riescono a memorizzare dati (e quindi informazioni) grazie alle proprietà magnetiche. Senza addentrarci troppo in tecnicismi, è utile sapere che il disco rigido dei nostri dispositivi (computer, ma non solo), deve girare continuamente a una certa velocità per assolvere alla sua funzione.

Recuperare dati da hard disk danneggiato

Da questo ne deriva che, talvolta, il continuo movimento causi usura in alcune componenti: a quel punto, a lungo andare, il disco rigido danneggiato può rompersi definitivamente o, comunque, non consentire l’accesso e la lettura ai file memorizzati su di esso.

Cosa significa avere un hard disk danneggiato? I dati memorizzati su di esso potrebbero quindi perdersi per sempre, impedendoci sia l’accesso che la copiatura; in questo caso, se non abbiamo fatto un backup in precedenza, potremmo aver perso per sempre dati e documenti molto importanti. Ma è davvero così grave la situazione?

Parte 1: Cosa si deve fare se il disco rigido è danneggiato?

In realtà, esistono delle soluzioni per il recupero dati hard disk, che ci consentono di accedere a quella parte di memoria coinvolta anche dopo il danneggiamento. Si tratta principalmente di software specificatamente progettati a questo scopo, che ti consentono di stare più tranquillo anche qualora si verifichi un danno all’unità solida del tuo PC.

Grazie all’utilizzo di uno di questi software, sarà possibile recuperare i dati smarriti da un disco rigido danneggiato o completamente fuori uso, come se non fosse successo nulla.

Le operazioni da compiere, infatti, sono poche e semplici, e in pochi istanti riuscirai a visualizzare, modificare, copiare e condividere i tuoi file persi come se li avessi ancora integri nel tuo PC.

Parte 2: È possibile recuperare i dati da un disco rigido danneggiato?

Iniziamo anzitutto con il dire che, sì, è possibile recuperare i dati da un disco rigido danneggiato. Ma non si tratta di rimedi “fai da te” che si possono svolgere senza l’aiuto di strumenti ad hoc.

Chiunque proponga soluzioni “home made” o non sa di cosa parla, o peggio ancora sta provando ad ingannarvi. Recuperare dati da un hard disk rotto o malfunzionante è impossibile utilizzando i software di base che include lo sviluppatore, sia il vostro computer un dispositivo Windows o un Mac.

Ma c’è una motivazione ben precisa: non è facile accedere direttamente all’hard disk nel momento in cui questo presenti dei danneggiamenti per una questione di sicurezza dei tuoi dati e di autorizzazioni concesse o meno dagli sviluppatori. Tuttavia, grazie ad alcuni software sarà un gioco da ragazzi per tutti gli utenti (anche i più inesperti) recuperare dati da un hard disk danneggiato o addirittura rotto. Vediamo meglio quali servizi possiamo utilizzare, il loro costo e la serie di operazioni da effettuare per un recupero completo.

Parte 3: Recuperare dati da hard disk danneggiato

Come detto, per recuperare i file da un disco rigido danneggiato è necessario utilizzare software specifici. Uno di questi è Tenorshare 4DDiG Recupero Dati, disponibile sia per sistemi Windows che per computer Apple (con sistema operativo Mac).

Questo software specifico è sviluppato per recuperare moltissime tipologie diverse di dati: documenti testuali, foto, video, audio, email e molto altro, tutto in un unico prodotto e con estrema semplicità, anche per gli utenti principianti.

Tenorshare 4DDiG Data Recovery può recuperare dati persi all’interno del PC e su periferiche esterne per diverse cause, ma è particolarmente efficace per ripristinare file presenti sugli hard disk.

Con Tenorshare 4DDiG Data Recovery potrai recuperare anche i dati che sono stati eliminati molto tempo fa, e non solo immediatamente prima dell’utilizzo del software. Questo perché la programmazione di Tenorshare 4DDiG Windows Data Recovery adotterà un algoritmo avanzato e riuscirà ad eseguire la scansione di tutti i file nascosti, aiutandoti a sbarazzarti del grave inconveniente della perdita di dati una volta per tutte.

–  Scansione & Anteprima Gratis

Per risparmiare tempo e recuperare al 100% i tuoi documenti 4DDiG Windows Data Recovery propone due distinte tipologie di recupero: una scansione rapida e una scansione profonda, cioè più articolata. Inoltre, puoi effettuare il recupero dei dati già dopo l’anteprima gratuita del software.

–  Recupero Flessibile multistep

Nel momento in cui inizi la scansione per recuperare i file danneggiati o persi, non sei obbligato ad aspettare tutto il tempo che finisca, se devi fare altro: puoi interrompere la scansione quando vuoi e riprendere poi il processo dal punto in cui eri rimasto. Potrai così ottimizzare il tempo dedicato al recupero dei file.

–  Recupero file semplice

Il software è concepito per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, dal principiante all’esperto programmatore o informatico. Tutti riusciranno a recuperare i propri file danneggiati o persi in pochi clic.

Ecco i passaggi per il recupero dei dati che si devono applicare ai dischi rigidi (hard disk)

Step 1: seleziona la posizione

Prima di tutto, occorre selezionare la posizione del computer in cui hai perso i documenti che vuoi recuperare (il percorso fino alla cartella contenente i file).

Step 2: eseguire la scansione e individuare i file danneggiati o persi

Servirà un po’ di tempo per la scansione dei file smarriti. Attendi fino alla fine della procedura, a quel punto passa allo step successivo.

Step 3: recupero dei file danneggiati o persi

Una volta eseguita la scansione di tutti i file, potrai vedere i documenti che vuoi recuperare visualizzandone l’anteprima e, infine, ripristinandoli.

Parte 4: Domande frequenti

1.Quanto costa recuperare i dati da un hard disk?

Tenorshare 4DDiG Data Recovery propone inizialmente una demo gratuita del servizio. Il software in modalità prova gratuita ti consente di scansionare la posizione del tuo PC che desideri e visionare in anteprima effettivamente i file persi. Per recuperare tali file, è necessario acquistare la licenza: è bene diffidare dai software completamente gratuiti, in quanto spesso nascondono delle minacce alla sicurezza del tuo computer.

2.Come Recuperare dati da hard disk gratis?

Come abbiamo detto, Tenorshare 4DDiG Data Recovery è un software a pagamento dopo la prima prova gratis. Per dimostrarti l’efficacia del servizio, però, è disponibile la demo gratuita: in questo modo, potrai effettivamente vedere i file che desideri ripristinare prima di spendere i tuoi soldi, così da essere sicuro del successo dell’operazione.

3. Come recuperare i dati da un hard disk esterno?

Con Tenorshare 4DDiG Data Recovery è inoltre possibile recuperare i dati persi anche da un hard disk (o da un altro tipo di supporto) esterno, non solo dal disco rigido interno al computer. Basta seguire le indicazioni mostrate al punto sopra, avendo però l’accortezza di selezionare la posizione voluta (in questo caso non la memoria interna del PC, bensì il supporto esterno in questione).

Scrivi una descrizione del contenuto dell’articolo

Contrariamente a quanto si pensa di solito, è possibile recuperare dati da un hard disk danneggiato o rotto, ma non si può fare a meno di alcuni software specifici. Uno di questi è Tenorshare 4DDiG Data Recovery, recupero dati per Windows e Mac, disponibile in diversi piani di abbonamento ma anche tramite una demo gratuita.