Dall’eCommerce al Metaverso, passando da Cybersecurity e People Manager, l’agenzia Caffeina individua tutte le professioni digital più ricercate nel mondo del lavoro.

professioni digital

L’anno nuovo si avvicina, e con esso le previsioni dei trend delle professioni del futuro in ambito digital. Vale quindi la pena riflettere sulle ripercussioni pratiche che questi avranno, ossia su come tali fenomeni, già in essere e in evoluzione, si attueranno concretamente in quelli che a tutti gli effetti possiamo considerare i lavori del domani.

La Digital Native Agency Caffeina, osservando i bisogni e le esigenze dei brand con cui collabora, ha quindi stilato quelle che saranno le 4 professioni digital più richieste nel 2023:

  • CRM ed eCommerce manager: la ricerca di queste professioni digital è in costante aumento, poiché la customer experience, il processo di scelta e l’esperienza di acquisto sono sempre più ibridate tra fisico e digitale. Risulta quindi fondamentale avere profili ad hoc che si occupino di e ottimizzare queste traiettorie, definite “journey”, concentrandosi su canali, store ed engagement dei consumatori, con un occhio alla Generazione Z.
  • People Manager (un HR 2.0): secondo LinkedIn, il 75% dei potenziali candidati effettua ricerche sulla reputazione dell’azienda prima di presentarsi per una posizione, e quasi il 70% dei candidati non accetterebbe un’offerta da un datore di lavoro con una cattiva reputazione. L’Employer Branding non è più un optional, per chi vuole contrastare la great resignation di cui tanto si parla. Il focus è sulla comunicazione e l’allineamento autentico tra obiettivi aziendali e ambizioni L’attenzione è sullo stimolare una vera crescita proattiva, e questo passa dalla cultura manageriale: anche perché troppo spesso quiet quittingè solo “missing feedback”.
  • Cybersecurity Manager: l’attualità lo dimostra: sono all’ordine del giorno gli attacchi alla sicurezza informatica delle piccole e medie imprese, così come della pubblica amministrazione e di grandi multinazionali. Le aziende devono presidiare i propri perimetri di cybersecurity, enormemente ampliati dal ricorso al lavoro agile. I dati sensibili sono a rischio: un attacco malevolo o pochi minuti di distrazione possono distruggere la reputazione costruita in anni. Ecco perché servono profili dedicati sulla protezione del business.
  • Metaverse Consultant: il Metaverso non è oggi, ma sarà domani. Interpretando le ultime mosse dei grandi player, sembra che le prime applicazioni saranno più orientate all’ambito business che consumer. Farsi trovare pronti, credibili e autentici non sarà facile. Figure consulenziali specializzate saranno fondamentali per cogliere le opportunità vere, e non cadere nella trappola dei vanity project.

“In questo contesto magmatico, vincono le grandi skill tecniche unite a un approccio multidisciplinare e a una mentalità aperta alla sperimentazione. Profili tecnici, ingegneristici e di design sono avvantaggiati in queste sfide, ma nel lungo periodo vince il talento O-shaped, che combina la tecnicalità con empatia e visione.”
– Henry Sichel, General Manager di Caffeina.