New economy, old story: il pregiudizio di genere è una costante dura a morire. Anche in settori fortemente giovani, innovativi e in costante evoluzione come il mondo delle criptovalute e delle startup, il gap di genere dove le donne sono penalizzate resta un problema.
La recente ricerca condotta da Bitget – exchange di criptovalute con 45milioni di utenti registrati in oltre 200 Paesi nel mondo – sulla disparità di genere nel Web3 ha permesso di evidenziare come le startup blockchain guidate da uomini, nel 2023, abbiano attratto 27,85 miliardi di dollari, mentre quelle create e gestite da donne hanno raccolto 1,77 miliardi di dollari, ovvero solo il 6,34% dell’importo complessivo.
Venturebeat, a livello globale, conferma la tendenza, evidenziando come le startup femminili rappresentino il 15% del totale e ricevano poco più del 2% dei finanziamenti complessivi.
- L’Oceania, con il sostegno a un’iniziativa femminile su cinque, è il paese più virtuoso in quanto a gender gap finanziario;
- segue il Nord America con il 15,7%,
- mentre l’Europa dimostra una forte arretratezza, con il 98% dei finanziamenti di venture capital destinato a imprese maschili.
- Peggio dell’Europa, solo i Paesi dell’area MENA.
- In Italiale imprese femminili sono il 22,2%, mentre le startup innovative il 12,6%.
Gracy Chen, Ceo di Bitget, ha vissuto personalmente gli effetti del pregiudizio di genere. “Come donna che lavora nel settore delle criptovalute, ho sperimentato in prima persona le sfide e i pregiudizi. Nonostante l’attenzione del settore sull’innovazione e la disruption, c’è ancora un significativo gender gap da colmare. Uno dei problemi più pressanti è la mancanza di rappresentanza e opportunità di mentorship per le donne. Ho partecipato a innumerevoli conferenze sulla blockchain dove i panel erano dominati dagli uomini. È scoraggiante vedere una così limitata presenza femminile, soprattutto nei ruoli di leadership”.
Ma la disparità riguarda anche la scarsa fiducia riposta nei progetti innovativi proposti dalle donne, che spesso ne pregiudica i finanziamenti. “Le startup blockchain guidate da donne spesso incontrano difficoltà nell’ottenere credito economico, poiché gli investitori tendono a favorire i progetti guidati da uomini. Io stessa – prosegue Gracy Chen – qualche anno fa, ho sperimentato questa difficoltà quando stavo raccogliendo capitali per la mia azienda, ricevendo feedback negativi da VC che non volevano investire in imprenditrici donne. Questo pregiudizio limita il potenziale imprenditoriale e ostacola in definitiva l’innovazione”.
Il successo delle aziende guidate da donne
La ricerca condotta dal Boston Consulting Group ha dimostrato come le aziende guidate da donne generino il doppio del guadagno rispetto alle realtà che godono di investimenti e sono amministrate da uomini. In particolare, ogni dollaro investito da una donna nella sua impresa, genera 78 centesimi, contro i 31 centesimi delle realtà maschili, a dimostrazione di quanto colmare il gender gap anche in questo campo convenga a tutti.
“In qualità di leader nel settore delle criptovalute, riconosciamo la nostra responsabilità nel generare un cambio di rotta significativo. Le disparità evidenziate dal nostro studio ci ricordano che dobbiamo impegnarci in modo proattivo per creare un ecosistema in cui il talento e il potenziale siano gli unici criteri, senza pregiudizi di genere” prosegue Chen.
L’iniziativa che valorizza la donna: Blockchain4Her
Per affrontare questi problemi in modo concreto, Bitget ha lanciato l’iniziativa Blockchain4Her, un impegno da 10 milioni di dollari per favorire l’empowerment delle donne nel settore blockchain.
Il programma offre risorse essenziali come formazione, mentorship e supporto finanziario.
È fondamentale che il settore riconosca il valore che le donne possono apportarvi: “sostenendo la partecipazione e l’avanzamento delle figure femminili, possiamo creare un ecosistema crypto più equo e fiorente” conclude Gracy Chen.
Bitget, inoltre, per favorire l’educazione nei giovani sul settore della blockchain ha dato vita al progetto Blockchain4Youth, con un investimento di 10 milioni di dollari destinati alla creazione di corsi online, masterclass nelle università, hackathon, incontri offline per parlare con esperti del settore e offrire borse di studio.