Franklin Loufrani ha ideato l’iconico logo oggi riconosciuto in tutto il mondo come “Smiley”

Smiley Company

Il CEO di The Smiley Company, Nicolas Loufrani, è il figlio del famoso giornalista francese, proprietario e creatore della faccina sorridente Franklin Loufrani. Questo articolo analizza l’evoluzione di Smiley nel corso degli anni come emblema di vari movimenti culturali, oltre a esplorare gli inizi dell’icona e le indicazioni del marchio.

Franklin Loufrani ha ideato l’iconico logo oggi riconosciuto in tutto il mondo come “Smiley” nell’ambito di una campagna di notizie positive pubblicata sulla copertina della rivista francese France Soir. Lanciato nell’ambito della campagna “Prenditi il tempo per sorridere”, il logo Smiley ha rapidamente guadagnato terreno, rispondendo a un bisogno inespresso di maggiore positività da parte dei lettori.

La campagna “Prenditi il tempo per sorridere” intratteneva i lettori con storie leggere e divertenti, offrendo una gradita distrazione dall’atmosfera cupa e tetra degli anni ’70, verso la fine della guerra del Vietnam. Questo semplice logo edificante è rimasto attuale attraverso vari movimenti, dall’amore libero alla rivoluzione digitale.

Da oltre 50 anni, Smiley Company influenza le industrie creative. Grazie alla visione creativa unica e all’acume commerciale del creatore della faccina sorridente Franklin Loufrani, Smiley è una proprietà intellettuale protetta a livello globale. Inoltre, la Smiley Company si è affermata come azienda di prodotti di consumo e lifestyle riconosciuta a livello internazionale. Dal 1972, ha creato un nuovo modello di business unico nel suo genere, incentrato sulla creazione di partnership creative con produttori e rivenditori terzi. Oggi il marchio Smiley è presente in quasi 150 paesi.

Il modello aziendale di grande successo dell’azienda è stato paragonato alla teoria di Peter Drucker secondo cui le aziende possono operare con un team relativamente piccolo di dirigenti, con outsourcing e partnership che rappresentano una componente importante per portare i prodotti sul mercato. Isabel Wu ha citato la Smiley Company come esempio reale della teoria aziendale di Peter Drucker nel suo libro The Michelangelo Project: Making It in the Digital Century Workforce.

Oggi, la vasta libreria di immagini, concetti e disegni di The Smiley Company viene utilizzata da aziende di tutto il mondo per sviluppare e produrre prodotti. I fondatori di The Smiley Company sono innovatori del business e della cultura che hanno aperto la strada al concetto di marketing della felicità e dell’intelligenza emotiva, oltre ad aver compiuto passi coraggiosi nella concessione di licenze di proprietà intellettuali di lifestyle, nel marketing digitale, nel marketing della moda attraverso la musica e nella comunicazione e linguaggio digitali. The Smiley Company è anche orgogliosa di collaborare con numerose organizzazioni innovative nel settore della beneficenza attraverso la sua società no-profit di interesse comunitario, lo Smiley Movement.

Dopo aver resistito per mezzo secolo, lo spirito di creatività e perseveranza della Smiley Company ha ispirato intere generazioni e lo Smiley è stato acclamato come simbolo di diversi movimenti. Oltre al suo profondo impegno nella protezione del marchio Smiley, la Smiley Company si impegna anche a proteggere i partner commerciali, i licenziatari e i consumatori dalle contraffazioni. In quanto titolare di un ampio portafoglio di marchi globali, l’azienda mantiene la proprietà del logo originale Smiley e del nome Smiley.

Il marchio Smiley Original Logo è stato registrato in Francia nel 1971 e successivamente nella maggior parte degli altri paesi del mondo. Nel 1997, la Smiley Company ha iniziato a creare diverse nuove reiterazioni del logo Smiley per i suoi prodotti e per l’utilizzo come adesivi e icone gif nel mondo digitale. L’azienda è stata la prima a riconoscere il potenziale della grafica per sostituire le emoticon ASCII fatte di punteggiatura, anticipando e sostenendo che questa grafica sarebbe diventata un linguaggio universale. The Smiley Company è stata la prima organizzazione a suddividere questi elementi grafici in gruppi, come emozioni, personaggi, celebrazioni, cibi, meteo, sport e altro ancora, per facilitare la comunicazione online.

Nel 2004, Nicolas Loufrani e la Smiley Company avevano sviluppato più di 3.000 icone, con una direzione artistica che si è evoluta notevolmente nello stile nel corso degli anni. Oggi SmileyWorld Ltd, una filiale della Smiley Company, è titolare dei diritti d’autore per decine di migliaia di icone, tra cui numerose varianti del logo originale Smiley.