Oggi, tantissime persone hanno l’obiettivo di liberarsi dalle proprie dipendenze, specialmente da quella della sigaretta. Si tratta, però, di un processo che richiede impegno e costanza. Per raggiungere tale scopo esistono diversi metodi validi: uno di questi è rappresentato dal passaggio all’e-cig, o sigaretta elettronica. Ma come bisogna comportarsi?
Il consiglio iniziale rivolto a coloro che desiderano adottare l’e-cigarette (da abbinare a un liquido per sigaretta elettronica) è quello di scegliere un prodotto a base di nicotina. Il motivo è semplice: solo in questo modo si può scongiurare la sindrome d’astinenza e avere più possibilità di successo nel proprio intento.
Allo stesso tempo, naturalmente, è essenziale ridurre gradualmente l’apporto di nicotina, di modo da riuscire ad averne sempre meno bisogno e di liberarsi, piano piano, anche di tutta la gestualità legata alla classica sigaretta.
Come emerge da una ricerca realizzata dalla Medical University of South Carolina e ripubblicata da Il Sole 24 Ore, i fumatori che scelgono di passare alla sigaretta elettronica, nell’arco di qualche mese, tendono a fumare di meno.
Ma quali sono i vantaggi delle e-cig? Il fumatore, tanto per cominciare, può continuare ad avere lo stesso comportamento, senza dover utilizzare le sigarette tradizionali. Infatti, la sensazione data dallo svapo è molto simile: il gesto è appagante e la nicotina è sempre presente, ma non si aspirano le sostanze nocive dovute alla combustione.
Potrebbe sembrare banale ricordarlo ma vengono meno anche gli effetti collaterali dovuti al fumo di sigarette: dall’odore persistente su abiti e capelli all’invecchiamento precoce della pelle. Inoltre, le e-cig non producono fumo passivo e non espongono le altre persone a sostanze tossiche.
Per concludere, un ulteriore beneficio che apporta la sigaretta elettronica (sia che si tratti di modelli usa e getta che di dispositivi con liquido) è la possibilità di diminuire progressivamente il quantitativo di nicotina consumato.
È possibile procedere lentamente, così da abituare il proprio organismo ed evitare eventuali traumi. Non a caso, infine, i fumatori che decidono di abbandonare la classica sigaretta da un giorno all’altro hanno spesso grosse difficoltà e crisi di astinenza il che, evidentemente, li conduce al fallimento.