Il nuovo anno è cominciato da poco, ma i trend che caratterizzeranno questo 2022 dal punto di vista della tecnologia, della comunicazione e della digitalizzazione sono già evidenti. Sulla scia delle novità degli ultimi anni e del 2021, infatti, si vanno a inserire anche i trend principali per l’anno in corso: si va dalla vendita […]

Trasformazione Digitale

Il nuovo anno è cominciato da poco, ma i trend che caratterizzeranno questo 2022 dal punto di vista della tecnologia, della comunicazione e della digitalizzazione sono già evidenti. Sulla scia delle novità degli ultimi anni e del 2021, infatti, si vanno a inserire anche i trend principali per l’anno in corso: si va dalla vendita e l’acquisto online di beni e servizi grazie agli e-commerce, alla trasmissione di contenuti in diretta grazie al live streaming, senza trascurare l’impatto dei social media per il marketing e per l’esperienza dell’utente.

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La crescita (esponenziale) degli e-commerce è il primo trend per il 2022

Negli ultimi anni si è rafforzata sempre di più la presenza e la rilevanza degli e-commerce online, raggiungibili da computer e dispositivi mobili come smartphone e tablet. Tali e-commerce sono in grado di offrire agli utenti la possibilità di acquistare prodotti e servizi in maniera istantanea, pagando tramite i metodi di pagamento che più preferiscono (ad esempio portafogli digitali come PayPal, carte di credito o di debito, bonifici, pagamenti in più rate grazie a servizi come Klarna e molti altri metodi ancora). Nel 2020 e nel 2021 il settore noto come “food and beverage”, ossia cibo e bevande, un tempo oggetto di diffidenza da parte degli utenti online, ha consolidato un aumento delle proprie vendite del 300%, andando di fatto a consolidare la sua presenza digitale e rientrando a tutti gli effetti tra le attività di vendita online più popolari. Le piattaforme dedicate agli e-commerce, infatti, sono in grado di offrire prodotti di qualsiasi genere ai propri clienti online: dall’abbigliamento e gli accessori come per le grandi catene digitali Zalando e ASOS, entrambe attive esclusivamente online e senza punti venditi fisici, all’artigianato e al made in Italy, prodotti gastronomici inclusi. Questa tendenza è stata dimostrata dal successo della piattaforma online di Eataly, azienda piemontese presente con numerosi punti vendita fisici in Italia e all’estero, specializzata nella messa in commercio di eccellenze gastronomiche italiane.

Il live streaming e l’intrattenimento in diretta saranno ancora più rilevanti

Dal punto di vista delle tecnologie e delle innovazioni, a livello di software il 2022 vedrà un consolidamento delle attività che offrono servizi in streaming ai propri utenti, meglio ancora se in diretta (il cosiddetto “live streaming”). La tecnologia dello streaming, infatti, offre numerosi vantaggi alle piattaforme di qualsiasi settore, soprattutto per quanto riguarda l’intrattenimento. Basti pensare al calcio e a tutti gli altri incontri sportivi che vengono trasmessi in diretta da piattaforme specializzate come DAZN, che, al momento, detiene in Italia l’esclusiva delle dirette delle partite di calcio di Serie A, o a RaiPlay, che consente di seguire le trasmissioni televisive dei canali RAI in tempo reale attraverso browser e app dedicata (sia da computer che da smartphone e tablet). Anche il settore del gioco evidenzia lo streaming e in particolare il live streaming come tecnologie vincenti: alcune piattaforme usufruiscono dello streaming per il casino live e questa tecnologica permette di mostrare interfacce avanzate e in tempo reale. Infine, anche il gaming vede nello streaming live un punto di forza: grazie a piattaforme come Twitch, lanciata nel 2011 e a oggi raggiunta da 140 milioni di utenti attivi mensili, i giocatori possono trasmettere in tempo reale le proprie partite e i fan e gli appassionati possono seguirle in diretta, al pari di come accade per gli incontri sportivi o i programmi televisivi più attesi.

I social media, l’intelligenza artificiale e l’attenzione al cliente saranno un trend indispensabile

Infine, uno dei trend digitali per il 2022 è sicuramente quello del rafforzamento dell’interazione tra social media e mondo del marketing. Si tratta di un connubio fortunato, già attivo da anni, non appena le funzioni dei social sono state ampliate e l’hanno permesso: le sponsorizzazioni e le campagne pubblicitarie sono uno degli strumenti più importanti che le aziende hanno a propria disposizione per raggiungere sia i potenziali clienti che quelli già fidelizzati. Nel 2021 le campagne pubblicitarie geolocalizzate hanno raggiunto un + 60% di vendite rispetto all’anno precedente ed è facile prevedere che quest’anno aumenteranno ancora: la precisione nel raggiungere il target che questo genere di campagna permette è incredibile ed è di gran lunga superiore rispetto ai metodi “classici”. Allo stesso modo i brand punteranno ancora di più sul “conversational marketing” (espressione che in italiano può essere resa come “marketing tramite la conversazione”) e sull’intelligenza artificiale: si tratta di venire ulteriormente incontro alle esigenze dei clienti e degli utenti, permettendo loro di contattare l’azienda (o meglio il servizio clienti) nella maniera che più preferiscono e dal dispositivo che più adoperano e, grazie all’intelligenza artificiale, ottenere subito risposte soddisfacenti ai propri dubbi o alle proprie richieste.

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Il 2022 sarà perciò ancora un anno all’insegna della fidelizzazione dei clienti rispetto a servizi e opportunità online, sempre con attenzione e focalizzazione sulle esigenze degli utenti di piattaforme ed e-commerce, nonché sulle loro esperienze di utilizzo e di acquisto. L’esperienza dell’utente si riconferma un argomento centrale: le tecnologie mirate al suo miglioramento sono quindi destinate a crescere di pari passo.