L’ultima release della piattaforma di FAR Networks per gestire in azienda lo smart working introduce nuove funzionalità, una rinnovata user experience, l’integrazione con Microsoft Teams, nuovi analytics e un restyling grafico completo

farBooking 3.0 è la nuova major release della piattaforma sviluppata da FAR Networks per semplificare l’organizzazione del lavoro quotidiano, in presenza o da remoto.

Nel 2022 in Italia lo smart working ha riguardato 3,6 milioni di persone ed è presente nel 91% delle grandi imprese, nel 48% delle PMI, nel 57% delle PA[1]. Dopo la pandemia, sempre più aziende di qualsiasi dimensione hanno iniziato ad affrontare le nuove sfide poste dal lavoro ibrido affidandosi spesso a una gestione poco organizzata. Il cambiamento in atto richiede un cambio culturale da parte delle aziende e nuovi strumenti. farBooking è nato proprio per indirizzare le sfide del lavoro ibrido, per organizzare al meglio il lavoro quotidiano in azienda o in qualsiasi altro luogo si trovi l’utente.

La nuova versione di farBooking aggiunge ancora più funzionalità, una user experience rinnovata, reportistiche avanzate grazie agli analytics, l’integrazione con Microsoft Teams, un restyling grafico completo, un nuovo sito e un nuovo logo.

Employee experience moderna: pensata per le aziende, realizzata per le persone

farBooking è stato progettato per migliorare l’Employee Experience e per rispondere alle nuove esigenze del lavoro ibrido. Le funzionalità della piattaforma consentono di prenotare agevolmente sale riunioni, scrivanie, armadietti, parcheggi, auto aziendali e altri asset da qualsiasi luogo si trovi l’utente, ottimizzando l’uso delle risorse ed eliminando gli sprechi di tempo e di energia, creando un ambiente di lavoro più agile, efficiente e sostenibile. Consente anche di gestire l’accoglienza degli ospiti in modo automatizzato, rendendo più veloci i processi di check-in, la stampa dei badge, il monitoraggio real-time degli ospiti presenti in azienda, garantendo sicurezza e compliance ai requisiti GDPR.

Completa revisione dell’esperienza utente con la release 3.0

Rilasciata a luglio, la nuova release farBooking 3.0 ha come elemento centrale una completa revisione dell’esperienza utente. È stata riprogettata l’intera esperienza del percorso di prenotazione e interazione su tutti i touch point (desktop, web, app, totem). Oggi con un click è possibile prenotare un posto scrivania, un posto auto o una sala meeting mentre si è in viaggio o direttamente da casa, oltre che dall’ufficio, in qualsiasi building dell’azienda dislocato sul territorio, anche in sedi all’estero.

Integrazione con Microsoft Teams

Con la release 3.0, i clienti di farBooking possono accedere alle funzionalità della piattaforma direttamente da Microsoft Teams. L’app farBooking è stata inserita nel marketplace di Microsoft ed è già scaricabile e disponibile a livello globale, completamente gestita e governata dell’IT di ogni azienda.

Reportistica e Analytics

farBooking fornisce strumenti di monitoring e analytics per consentire al management, ai responsabili delle risorse umane, ai responsabili IT e ai facility manager di prendere decisioni informate. Dal pannello di amministrazione è possibile consultare dashboard, verificare uso e stato delle risorse, dare permission alle persone e alle risorse, il tutto in maniera funzionale in base alle esigenze.

Sostenibilità e vantaggi per aziende e dipendenti

Per le aziende che si troveranno ad affrontare nel prossimo futuro tematiche ESG, farBooking consente un’ottimizzazione dell’utilizzo di spazi e risorse con una conseguente riduzione delle inefficienze e dei costi di gestione (risparmio energetico, migliore controllo dell’utilizzo di luci, riscaldamento e condizionamento) e un’ottimizzazione dei processi di manutenzione/pulizia e controllo della qualità dell’aria degli ambienti.

Per i dipendenti, farBooking risulta uno strumento al passo con le esigenze del Modern Work, velocizza le operazioni di prenotazione di spazi e connessione con i colleghi e offre diverse modalità di interazione sia da Mobile che da Desktop per la massima flessibilità.

“farBooking continua a crescere e ad arricchirsi di nuove funzionalità per rispondere alle esigenze del lavoro ibrido. Dopo la pandemia è cresciuta l’esigenza di trasformare gli spazi di lavoro, soprattutto nelle medie e grandi aziende, perché lo smart working viene sempre più richiesto dai dipendenti ed è tra i requisiti che possono fare la differenza in sede di recruitingha spiegato Nicola Fracassi, CEO and Founder di FAR Networks.

farBooking è stato pensato per semplificare al massimo l’implementazione dei processi del lavoro ibrido. Le nuove feature della release 3.0 vanno nella direzione di una integrazione sempre più spinta con le soluzioni di collaboration e i nuovi sistemi domotici di gestione degli ingressi negli stabili e nelle sale meeting. La nostra app è stata inserita nel marketplace di Microsoft e i clienti possono utilizzarla direttamente da Teams rendendo ancora più fluida e immediata l’esperienza d’uso. Stiamo lavorando all’aggiunta di ulteriori nuove funzionalità – come la possibilità di integrarsi le colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Siamo anche attenti al tema della sostenibilità sviluppando secondo i principi del green coding e, laddove ci vengono richieste personalizzazioni più spinte, mettiamo in campo le nostre competenze di system integration.” 

Apertura al “canale” e disponibilità

Nel breve termine, FAR Networks intende aprire un canale di vendita indiretto di farBooking che permetta di portare la soluzione in modo più diffuso sia sul mercato italiano che sul mercato estero. Sono già in corso i primi contatti potenziali con i partner e distributori.

farBooking è disponibile come servizio cloud pubblico o privato. È già utilizzata da oltre 30.000 utenti in vari ambiti: assicurativo, bancario, food, fashion, enterprise