A partire dal 2017 le imprese in contabilità semplificata determinano il reddito in base al principio di cassa e non più a quello di competenza. Vediamo nel dettaglio che cosa cambia. I requisiti per poter accedere alla contabilità semplificata sono gli stessi di prima: – 400.000 euro per le prestazioni di servizi – 700.000 euro per le altre attività. Ma a partire dai prossimi esercizi quello che cambierà sarà il modo in cui si determineranno i ricavi, perché si conteggeranno solo quelli effettivamente percepiti. Questo perché la determinazione del reddito d’impresa deriverà dalla differenza tra l’ammontare dei ricavi incassati detratte le spese sostenute effettivamente pagate. A questo importo andranno aggiunti:
- i redditi immobiliari
- l’autoconsumo personale e familiare dell’imprenditore
- la differenza tra le plusvalenze e sopravveniente attive e passive
Inoltre, esclusivamente per il 2017, le rimanenze di magazzino al 31 dicembre 2016 vanno dedotte dal reddito d’impresa 2017. Negli esercizi successivi non si terrà più conto delle rimanenze iniziali e finali. Dal punto di vista delle registrazioni contabili si potranno scegliere 3 sistemi:
- il registro degli incassi e dei pagamenti, in cui sarà necessario scrivere la data di incasso e pagamento di ogni singola operazione
- i registri iva integrati, in cui andranno stornate a fine anno le fatture non effettivamente incassate o pagate
- i registri iva con opzione comma 5 art. 18, nei quali viene dato per scontato che la data di incasso/pagamento coincida con la data di registrazione
In alternativa, è possibile scegliere il regime ordinario (contabilità ordinaria in partita doppia). La scelta è vincolante per un periodo minimo di tre anni, salvo revoca. Come vantaggio è chiaro che il registro degli incassi e dei pagamenti è la scelta migliore, e con tutte le complessità del caso è impensabile pensare a una gestione manuale. Per questo è necessario utilizzare un software che ci permetta di automatizzare tutti i processi. Per semplificare tutto il processo contabile i software più famosi sono quella della linea Falco 10 della Finson:
- Per ditte che operano in regime di contabilità semplificata c’è Finson Falco 10 contabilità semplificata, la soluzione completa per la registrazione in contabilità di fatture vendite, acquisti e corrispettivi, la tenuta dei registri Iva e l’elaborazione delle relative liquidazioni periodiche e annuali.
- Per personalizzare tutti i documenti, stampa compresa, c’è Finson Falco 10 contabilità semplificata negozio e piccola impresa.
- Per i professionisti in regime di contabilità semplificata vi è infine Finson Falco 10 contabilità professionisti, la soluzione completa per la registrazione in contabilità di fatture vendite, acquisti, la tenuta dei registri Iva e relative liquidazioni periodiche e annuali, del registro degli incassi e pagamenti.
In comune i 3 software della linea Falco hanno molte funzionalità incluse:
- la licenza perpetua, senza scadenza annuale
- l’assistenza via email gratuita per tutta la vita della versione
- la possibilità di accedere al servizio di assistenza telefonica avanzata
- la possibilità di lavorare in rete fino a 5 postazioni
- possono gestire fino a 99 aziende
- la gestione dello split payment
- il CRM integrato
- tutti i moduli personalizzabili
- la predisposizione per lo Spesometro
- la predisposizione per la Certificazione Unica
- la predisposizione per la Fattura Elettronica per la Pubblica Amministrazione
I programmi funzionano con tutte le versioni di Windows, a partire da XP fino a Windows 10 e non sono richieste configurazioni hardware particolari.